LINGUISTICA INGLESE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT2230 (AF:310992 AR:187674)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del corso è consolidare la competenza metalinguistica mediante la conoscenza dei fenomeni legati alla variazione linguistica e migliorare la competenza della lingua inglese attraverso l’analisi di alcuni aspetti della variazione in chiave comparativa su scala globale.
1. Conoscenza e comprensione:
Conoscere e comprendere la natura della variazione linguistica, le sue cause linguistiche e contestuali, i fenomeni linguistici alla base del suo sviluppo e le più importanti teorie rispetto alla diffusione e alla classificazione dell’inglese nel mondo.
Conoscere e comprendere le variazioni rilevanti tra i sistemi grammaticali, la morfologia e la sintassi dell'inglese nel mondo anglofono.
Conoscere e comprendere le variazioni rilevanti rispetto a fonetica, fonologia e prosodia nel mondo anglofono.
Conoscere e comprendere le variazioni rilevanti rispetto all’uso e al cambiamento del lessico e della fraseologia nel mondo anglofono.
Conoscere la vKnowledge and understanding of the nature of linguistic variation, its linguistic and extralinguistic causes, the linguistic phenomena behind its development and the most important theories regarding the spread and the classification of English worldwide.
Knowledge and understanding of the main variation features regarding grammar, morphology and syntax across the English-speaking world.
ariazione linguistica nelle sue molteplici declinazioni rispetto alle recenti analisi linguistiche relative alle cause contestuali e alle implicazioni della diffusione e della variazione dell’inglese su scala globale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della variazione dell'inglese.
Saper individuare e saper riflettere sulla variazione a tutti i livelli (fonetico-fonologico e prosodico, morfologico e sintattico, lessicale) dell’inglese su scala globale.
Saper riconoscere proprietà e caratteristiche delle diverse varianti e metterle a confronto.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica di qualche complessità e di formulare e risolvere semplici quesiti di ricerca relativi al soggetto di studio.

3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare un'ipotesi di natura metalinguistica e di produrre esempi a sostegno o a confutazione dell’ipotesi.
Riflettere autonomamente rispetto al ruolo dell’inglese nel mondo e alle sue implicazioni, e applicare tali riflessioni all’uso dell’inglese nella dimensione accademica e in quella professionale.

4. Abilità comunicative:
Capacità di esprimere in lingua inglese e in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia propria e specifica degli studi linguistici.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni a un pubblico esperto e non esperto in lingua inglese.
Essere in grado di ricercare ed ottenere le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno linguistico.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Aver acquisito le conoscenze e capacità raggiunte negli insegnamenti di Linguistica generale mod. 1 e Linguistica generale mod. 2.
Avere competenze avanzate in lingua inglese (raggiunte negli insegnamenti di Lingua Inglese 1 e di Lingua Inglese 2).
Avere competenze avanzate in lingua italiana (per studenti stranieri).
Tutte le lezioni prevedono un alto livello di interazione con la docente e tra pari, nonché il regolare svolgimento di attività in classe.
1. Introduzione e presentazione del corso
2-4. Lo sviluppo della variazione: definizione, cambiamento e contatto linguistico, pidgin e creoli, fattori linguistici ed extralinguistici, modelli per la classificazione
5-8. Livelli della variazione: 1: fonetica, fonologia e prosodia; 2: grammatica e sintassi. 3: lessico e fraseologia
9-13. Casi studio e relative comparazioni. 1: Europa – English of Northern Britain. 2: Le Americhe – Jamaican Creole English. 3: Oceania – Australian English. 4: Africa – Nigerian Pidgin English. 5: Asia – Singlish (Singapore English)
14. Implicazioni etiche e didattiche rispetto alla diffusione dell’inglese su scala globale
15. Revisione e conclusione.
Manuale di riferimento: Schneider, Edgar. English Around the World. Second Edition. Cambridge University Press, 2020. (con sito del manuale)
La letteratura di approfondimento in lingua inglese sarà data nella pagina Moodle del corso.
I risultati di apprendimento vengono verificati attraverso una prova orale (50%) e un progetto collaborativo (50%).

Lezioni frontali. Moodle. Lavoro di gruppo. Tutorato individuale da parte della docente.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 31/08/2021