E-BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION-2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION-2
Codice insegnamento
ET7010 (AF:311186 AR:170904)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di E-BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP AND DIGITAL TRANSFORMATION
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso sviluppa concetti appresi in precedenza e esamina in modo specifico l'impatto di tecnologie digitali sulla strategia d'impresa e su strategie funzionali.
Il corso mira a sviluppare capacità manageriali che permettano di gestire il fenomeno della trasformazione digitale.

Obiettivi specifici:
- Trasformazione digitale: comprensione del fenomeno della trasformazione digitale
- Impatto degli strumenti digitali e digitalizzazione sulle dinamiche competitive
- Digitalizzazione e strategia: comprendere l'impatto della digitalizzazione su modelli di business e strategia d'impresa
- Digitalizzazione e marketing: comprendere l'impatto della digitalizzazione sui prezzi, sulla promozione, sulla distribuzione e sui prodotti
- Attuazione di strategie digitali: framework, strumenti e best practices per implementare strategie digitali
- Case studies: applicare conoscenze, strumenti e best practices per progettare e attuare strategie digitali con l'aiuto di case studies della Harvard Business School, INSEAD
Come da piano di studio (consultare il piano di studio)
L'attuale panorama competitivo ha visto un cambiamento senza precedenti a causa dell'impatto delle tecnologie digitali. Le aziende e intere industrie sono state radicalmente rimodellate dopo l'ingresso di aziende che competevano con modelli di business digitali. Gli strumenti digitali hanno quindi un profondo impatto sul modo in cui le aziende acquistano, producono e vendono. Allo stesso modo, gli strumenti digitali hanno una profonda influenza sul modo in cui i clienti in B2B e B2C cercano informazioni, prendono decisioni di acquisto, interagiscono con le aziende, acquistano, e usano i loro prodotti.

In questo ambiente, i manager di B2B e B2C devono capire come la digitalizzazione influisca sulla strategia d'impresa.
In questo corso esploreremo pratiche, frameworks, best practices e strumenti che consentono agli studenti di formulare e mettere in atto strategie digitali.
Richiesto: Coursepack (articoli e case studies): articoli di riviste (MIT Sloan, HBR, McKinsey Quarterly, MIS Quarterly) e case studies (Harvard Business School)

Letture facoltative: libro di testo

Esame scritto, presentazione di gruppo (case studies) e partecipazione in classe.
Lezioni fronatali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies e guest speaker esterni.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/04/2020