INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE - 2
Codice insegnamento
EM6065 (AF:311199 AR:170969)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTERNATIONAL MANAGEMENT ADVANCED COURSE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire agli studenti un quadro dei prinicipali strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese focalizzando l'attenzione sulle priorità del sistema manifatturiero italiano caratterizzato da piccole e medie imprese.
L'obiettivo di questo corso è di familiarizzare gli studenti con le opzioni strategiche e le sfide che le aziende affrontano quando competono nell'economia globale. Il corso esporrà agli studenti concetti e teorie chiave rilevanti per lo studio dello sviluppo internazionale delle imprese. L'approccio delle catene di valore globali (GVC) sarà utilizzato come un quadro analitico e interpretativo per comprendere i percorsi di crescita economica sia per le organizzazioni che per i sistemi di produzione locali.
Gli studenti saranno incoraggiati a intraprendere progetti di ricerca interdisciplinare di gruppo incentrati su industrie globali e questioni correlate.
Il secondo periodo del corso prevede che sia stato completato il primo.
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per poter apportare innovazione strategica all'interno di piccole e medie imprese italiane per quanto riguarda una serie di funzioni chiave quali: distribuzione e comunicazione, design, capitale umano, finance e trasformazione digitale.
La verifica del percorso di apprendimento prevede una prova scritta finalizzata a testare l'apprendimento delle conoscenze di base relative alle materie affrontate e una serie di domande che hanno lo scopo di accertare le abilità acquisite.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e testimonianze di manager e imprenditori.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/09/2020