VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EVALUATION AND ANALYSIS OF QUALITY
Codice insegnamento
FM0243 (AF:312007 AR:178080)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA è una delle attività formative associate al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61] e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione degli elementi di base della Valutazione scolastica e della Ricerca qualitativa in Pedagogia sperimentale.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare modelli, metodi, tecniche e strumenti della valutazione nell'istruzione secondaria (scuole superiori) e terziaria (università).
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per progettare, realizzare e validare percorsi di valutazione degli apprendimenti, delle competenze, di progetti e di sistemi formativi.
3) Capacità critica e di giudizio: Sviluppare l'autoanalisi metavalutativa e capacità critica delle procedure e dei processi valutativi vissuti, in ottica di ricerca continua.
4) Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e articolato i risultati della valutazione, a seconda dei diversi interlocutori.
5) Capacità di apprendere: Saper valorizzare talenti e criticità, propri e altrui, al fine di promuovere sviluppo e innovazione.
Nessun requisito specifico. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai temi connessi alla valutazione e alla ricerca qualitativa in campo scolastico e formativo.
Il pensiero valutativo e le sue forme.
Gli assiomi della valutazione.
I parametri del confronto valutativo e le strategie.
Le attività valutative: rilevazione, controllo, verifica.
La valutazione dei processi.
La metavalutazione e gli errori di valutazione.
Le prove strutturate di di conoscenza.
Valutare e certificare le competenze.
La valutazione di sistema.
Ricerca e valutazione insieme per l'innovazione e lo sviluppo,
A) Tessaro F., La valutazione. 2020. Dispense e materiali online
B) Mortari L., Ghirotto L., Metodi per la ricerca educativa, Carrocci Editore, 2019

- Verifica online (su testo A) con quesiti chiusi (learning outcomes nr: 1).
- Prova scritta (su testo B e altri materiali di studio) con quesiti aperti (learning outcomes nr: 1-3).

Lezioni ex cathedra e esercitazioni. Discussioni e argomentazioni.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/06/2020