FILOSOFIA TEORETICA I SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0397 (AF:312018 AR:178014)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Il corso entrerà sin da subito nei gangli vitali del discorso heideggeriano, senza indugiare in alcuna introduzione. Il corso, quindi, presuppone già una certa conoscenza del pensiero heideggeriano.
Titolo del corso: Martin Heidegger: «Più in alto della realtà sta la possibilità».

Il titolo è preso dal paragrafo 7 di “Essere e tempo”, proprio là dove Heidegger innesta la propria ermeneutica filosofica dell’esistenza umana nella fenomenologia husserliana. Esistere significa, in modo costitutivo e fattivo, essere possibilità. Heidegger mette in questione da un lato ogni possibilismo vacuo e irrealistico, dall’altro ogni impostazione per cui la possibilità possa essere prodotta o controllata tecnicamente.
Il corso mira innanzitutto a far emergere la rilevanza dell’interlocuzione con Aristotele e poi come Heidegger si impegni a sottrarre Aristotele alle interpretazioni tomistiche che hanno contribuito a farne la premessa fondante della metafisica.
Il corso prevede 6 ore di lezione settimanali. Esse saranno scandite in modo tale che dopo ogni quattro ne seguano due ad andamento seminariale, in cui i frequentanti potranno anche tenere brevi relazioni.
Le prime trenta ore saranno dedicate a inquadrare le questioni cardinali, inscritte in “Essere e Tempo”, ma anche in Tommaso d'Aquino e, in alternativa, in Duns Scotus.
Le seconde trenta ore saranno concentrate sugli aspetti fenomenologici: l’esperienza dell’essere possibile che scompagina l’apparente saturazione di ciò che è.
M. Heidegger, “Essere e Tempo” [1927], tr. it. di P. Chiodi e F. Volpi, Longanesi, Milano 2005/15, parti selezionate;
M. Heidegger, “Sull’essenza e sul concetto della physis. Aristotele, Fisica, B, 1” [1939], in ID., “Segnavia”, Adelphi, 1987, pp. 193-255;
M. Heidegger, “L’oltrepassamento della metafisica” [1936-46], in Id., “Saggi e discorsi”, Mursia, Milano
Aristotele, “Metafisica”, Libro IX (Theta), a cura di G. Reale, Rusconi, Milano 1993, pp. 394-431;

Uno a scelta tra
John Duns Scotus, “Contingency and Freedom. Lectura I 39”, Kluwer, Dordrecht 2010
oppure
Tommaso d’Aquino, La potenza divina. De potentia – Questioni 1-5, tr. it. di B. Mondin, ESD-Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2003, parti selezionate;

Altre fonti (facoltative):
Tommaso d’Aquino, "Ente ed essenza", a cura di P. Porro, Rusconi, Milano 1995;
E. Gilson, "L'etre et l'essence" [1948], VRIN, Paris 2008;
E. Gilson, "L'essere e l'essenza" [1948], a cura di L. Frattini e altri, Editore Massimo, 2012;
E. Gilson, "Realismo tomista e critica della conoscenza", Studium, 2012;
The New Yearbook for Phenomenology and Phenomenological Philosophy, volume IX, 2009;
F. de Lara, "Phänomenologie der Möglichkeit. Grundzüge der Philosophie Heideggers 1919-1923", Verlag Karl Alber, Freiburg 2008;
P. Porro, "Tommaso d'Aquino. Un profilo storico-filosofico", Carocci, Roma 2019;
F. Volpi, La “riabilitazione” della dynamis e dell’enèrgheia in Heidegger, in «Aquinas», XXXIII(1), 1990, pp. 3-27;


L'esame di questa prima parte consisterà in una prova scritta. La studentessa/lo studente sarà chiamata/o a illustrare e spiegare - nel tempo massimo di due ore - quattro/cinque passaggi testuali tratti dagli scritti in programma.
Il corso prevede 6 ore di lezione alla settimana. Esse saranno scandite in modo tale che dopo ogni quattro ne seguiranno due ad andamento seminariale, in cui i frequentanti potranno anche tenere brevi relazioni.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/10/2020