FILOSOFIA TEORETICA II SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0397 (AF:312019 AR:178016)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Il corso entrerà sin da subito nei gangli vitali del discorso heideggeriano, senza indugiare in alcuna introduzione. Il corso, quindi, presuppone già una certa conoscenza del pensiero heideggeriano.
Titolo del corso: Martin Heidegger: «Più in alto della realtà sta la possibilità» (seconda parte).

Come preannunciato, le seconde trenta ore si concentreranno sugli aspetti fenomenologici, in particolare sull'esperienza di essere possibile che interrompe l'apparente saturazione di ciò che è.
Più alto del realismo dei fatti sta il realismo degli eventi.
Più in alto della soggettività umana sta un destino di possibilità inaggirabili.

M. Heidegger, “I problemi fondamentali della fenomenologia” [1927], a cura di A. Fabris, il melangolo, Genova 1999, parti selezionate;
Jean Paul Sartre, “L’esistenzialismo è un umanismo” [1946], a cura di F. Fergnani, Mursia, Milano 1978;
M. Heidegger, “Lettera sull’umanismo” [1949], in ID., “Segnavia”, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1987, pp. 267-315;
T. Adorno, “Il gergo dell’autenticità” [1964], a cura di P. Lauro, Bollati Boringhieri, Torino 1989/2016, parti selezionate;

Altre fonti:
Franz Brentano, "Del molteplice significato dell’essente in Aristotele", 1846;
Emmanuel Cattin, "Sérénité. Eckhart, Schelling, Heidegger", VRIN, Paris 2012;
Richard Capobianco, "Engaging Heidegger", University of Toronto Press, Toronto 2010;
Richard Capobianco, "Heidegger's Way of Being", University of Toronto Press, Torno 2014;
Kenneth Maly, "Heidegger's Possibility", University of Toronto Press, Toronto 2008;
La prova d'esame di questa seconda parte del corso consisterà in un colloquio orale, il cui voto andrà a sommarsi con quello ricevuto nella prima parte.
Il corso prevede 6 ore di lezione alla settimana. Esse saranno scandite in modo tale che dopo ogni quattro ne seguiranno due ad andamento seminariale, in cui i frequentanti potranno anche tenere brevi relazioni.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

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orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2020