ECONOMIA DELLA FORMAZIONE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TRAINING ECONOMY
Codice insegnamento
FM0054 (AF:312020 AR:178072)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto a chi guarda con interesse al tema della gestione delle risorse umane privilegiando uno sguardo culturale centrato sullo sviluppo del talento delle persone.

Il corso fornirà le basi concettuali, metodologiche ed operative per analizzare, progettare e gestire gli interventi a supporto dello sviluppo delle competenze e talenti nei sistemi organizzativi (selezione del personale, analisi bisogni formativi, progettazione formativa, comunicazione aziendale, tecniche e gestione d'aula formativa, project management).

Il corso prevede utilizzo di casi studio e laboratori di progettazione con la partecipazione di professionisti e aziende di prestigio nazionale.
conoscere le basi della selezione del personale
conoscere le basi della pianificazione e strategia di sviluppo del personale
saper analizzare i fabbisogni organizzativi nei contesti organizzativi
saper progettare un intervento formativo
saper analizzare un contesto lavorativo per individuare e progettare i percorsi formativi
Interesse per i temi della gestione delle risorse umane, per i temi della formazione aziendale e selezione. Conoscenze o interessi per il tema della formazione degli adulti
Il valore della formazione per lo sviluppo e innovazione
Le politiche di gestione delle risorse umane
Competenze e profili: come scrivere un curriculum e affrontare una selezione
Tecniche e pratiche di progettazione formativa
Metodologie per la progettazione formativa
La gestione di un progetto e piano formativo
Costa 2019, Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti. Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro, Franco Angeli



Per non frequentanti in aggiunta

Costa M., 2016, Capacitare l'Innovazione,Franco Angeli











Frequentanti: Project work

Non Frequentanti: orale con domande sui testi di esame
lezione e laboratorio di gestione e sviluppo del personale.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 22/02/2021