STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE - II
Codice insegnamento
FT0216 (AF:312301 AR:178899)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira ad approfondire la conoscenza della storia della critica e della letteratura specialistica sull’arte. In particolare, soffermandosi su un caso di studio, vuole fornire gli strumenti metodologici necessari ai fini dell’interpretazione critica e dell’analisi storica, stilistica e iconografica dell’opera di un artista.
L’insegnamento di Storia della letteratura artistica II (6 cfu), a carattere monografico, si configura come secondo modulo di Storia della letteratura artistica (12 cfu).
È collocato tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso di Storia dell’arte.
- conoscenza e comprensione: conoscere e comprendere le fonti, letterarie e documentarie, per lo studio di una teoria artistica, di un genere artistico o di un artista; conoscere il lessico specifico della storia e della critica d’arte.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per analizzare e commentare una fonte letteraria o documentaria, riferendola a una corretta collocazione temporale e culturale.
- capacità di giudizio: capacità di esprimere una visione critica organica delle tematiche affrontate.
- abilità comunicative: sapersi esprimere con chiarezza e precisione terminologica, facendo un uso corretto della lingua italiana sia nella forma scritta che orale.
- capacità di apprendimento: acquisire le nozioni di metodo necessarie per raggiungere una propria autonomia di giudizio attraverso l’analisi della letteratura artistica e delle fonti in generale.
È necessario aver superato l’esame di Storia della letteratura artistica I. Rispetto alla parte generale, questo modulo va inteso come applicazione pratica complementare.
Il corso prenderà in esame l’opera e la figura di Giambattista Tiepolo (1696-1770), maestro di fama europea, alla luce delle fonti letterarie e documentarie coeve.
- Appunti dalle lezioni

- M. Magrini, Giambattista Tiepolo e i suoi contemporanei, in Lettere artistiche del Settecento veneziano, I, a cura di A. Bettagno, M. Magrini, Vicenza 2002, pp. 29-341.
- A. Mariuz, Tiepolo, a cura di G. Pavanello, Verona 2008 (o ristampa 2013).

Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso.
Lo studente dovrà dimostrare l’apprendimento di un metodo logico di argomentazione e capacità di analisi critica.
Lezioni frontali con l’ausilio di PowerPoint, letture di testi, confronto con gli studenti, eventuali visite guidate.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici presentati a lezione.
Italiano
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/04/2020