TEORIE DEL SERVIZIO SOCIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORIES OF THE SOCIAL SERVICE
Codice insegnamento
FT0264 (AF:312599 AR:167268)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente/la studentessa alle teorie del servizio sociale maturando una prospettiva sia teorica che pratica. A partire dai paradigmi di riferimento verranno introdotti i principali modelli teorici e le corrispondenti categorie interpretative. Saranno presentati dei casi studio che aiuteranno a comprendere le ricadute operative dei principali approcci teorici e a maturare capacità di analisi critica. Nel corso verrà declinata una particolare attenzione sia alla letteratura scientifica internazionale che a quella italiana. Lo studio dei differenti approcci teorici del servizio sociale verrà facilitato dall'analisi della storia del servizio sociale che permetterà di cogliere le connessioni tra lo sviluppo della conoscenza ed il contesto socio-politico in cui è maturata. Verrà approfondita la deontologia professionale attraverso lo studio di dilemmi etici.
Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrebbe aver acquisito delle solide basi teoriche con riferimento all'epistemologia del servizio sociale, alla storia, agli elementi definitori e costitutivi dell'identità professionale e al codice deontologico. E' auspicata l'acquisizione di conoscenze approfondite in tutti gli argomenti trattati. Per quanto riguarda le capacità attese si ritiene che gli studenti/le studentesse, al termine del corso, abbiamo appreso l'utilizzo critico e consapevole delle categorie interpretative proposte dimostrando una maggiore capacità di giudizio con riferimento a situazioni critiche e di fragilità che richiedono abilità di comprensione delle differenti dimensioni della complessità sociale e dei contesti sociali.
Gli studenti/le studentesse, con la conclusione delle lezioni, dovrebbero avere elaborato competenze specifiche di comprensione e decodifica della domanda sociale del cittadino-utente, dimostrando capacità di utilizzo sia della terminologia tecnica corretta che dei principi e valori della professione.

Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
Il corso tratterà:
1. Le definizioni internazionale e nazionale di servizio sociale
2. Le origini e lo sviluppo del servizio sociale in Italia
3. L'epistemologia del servizio sociale: paradigmi, modelli teorici e categorie interpretative
4. Il codice deontologico dell'assistente sociale
5. Etica e deontologia del servizio sociale: le sfide attuali
6. Verso nuovi sviluppi della disciplina...
Etica e deontologia del servizio sociale, Cavevini Neve, Carocci Faber, 2017 (Studiare capitoli 1,2,3,4,5,8,10,11 e leggere capitoli 6,7,9)
Nuove prospettive per il servizio sociale, Maria Dal Pra Ponticelli, Carocci Faber, 2010 o ristampa 2015 (Studiare tutto)
Introduzione al servizio sociale. Storia, principi, deontologia, Pieroni G., Dal Pra Ponticelli M., Carocci Faber, 2011, cap. 5

Per chi desiderasse preparare l'esame in inglese può studiare il testo sotto indicato in sostituzione di "Nuove prospettive per il servizio sociale"
Social Work Theories in Context. Creating Frameworks for Practice, Karen Healy, Macmillian Education, 2014
gli altri testi sono confermati

Per la verifica dell'apprendimento viene svolto un esame scritto allo scopo di verificare l'acquisizione dei concetti fondamentali del corso, le capacità di collegamento tra argomenti e di analisi critica nonchè le competenze acquisite nell'affrontare casi studio.
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, studio di casi e simulazioni.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/07/2020