SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL WELFARE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC AND WELFARE SOCIOLOGY
Codice insegnamento
FT0469 (AF:312609 AR:177882)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/09
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso introduce i principali temi, concetti e prospettive teoriche della sociologia economica e dell’analisi dei sistemi di welfare. L'insegnamento contribuisce pertanto alla formazione di una cultura sociologica di base che favorisca la comprensione delle dinamiche delle società contemporanee. In particolare il corso è orientato a fornire conoscenze di base dell'evoluzione storica dei sistemi economici e di welfare.
Al termine del corso gli studenti:
● Conoscono i principali termini e concetti utilizzati nella sociologia classica per lo studio dei processi economici ed in particolare del capitalismo;
● Conoscono i principali temi e concetti utilizzati dalla “nuova sociologia economica”
● Possiedono un quadro storico e comparato dello sviluppo del welfare state, della sua crisi e trasformazione;
● Hanno conoscenza dei diversi approcci teorici per spiegare le origini e le conseguenze del welfare state e sono in grado di applicarli a casi concreti;
● Comprendono criticamente la teoria dei regimi di welfare e sanno applicarla all’analisi di problemi e temi delle società europee contemporanee.
E’ consigliabile aver sostenuto l’esame di Teorie Sociologiche I (o comunque avere familiarità con i concetti e approcci teorici fondamentali della sociologia).
Il corso è organizzato in 3 parti.
La prima parte del corso è dedicata alle radici storiche dell’analisi sociologica dei sistemi economici sviluppatasi in corrispondenza del processo di modernizzazione e dello sviluppo capitalistico. Vengono qui introdotte le principali nozioni utili per l’analisi di problemi contemporanei.
La seconda parte introduce i principali temi e approcci della nuova sociologia economica e si concentra sul tema dell’economia come processo istituzionale e sul concetto di embeddedness dei processi economici nei sistemi sociali sia da un punto di vista macro sociale (forme dello scambio e caratteristiche dei sistemi economici, con particolare riferimento al contributo di Polanyi) sia dal punto di vista micro sociale (reti e capitale sociale come risorse per l’accesso, ad esempio, all’inserimento sociale e lavorativo, con particolare riferimento ai lavori di Granovetter e Coleman).
Questi temi e concetti sono fondamentali per lo sviluppo della terza parte del corso, che si concentra, invece, sull’ analisi dei sistemi di welfare. Dopo alcuni cenni sullo sviluppo del welfare state in prospettiva storica e comparata, viene criticamente affrontata la teoria dei sistemi di welfare. Le lezioni si sviluppano intorno alle teorie che spiegano la nascita, sviluppo, crisi e del welfare state e le loro conseguenze, con particolare riferimento all'Italia.
The course literature will follow
La verifica, in generale, riguarda:
● la comprensione dei principali temi, concetti, teorie ed elementi empirici affrontati nel corso;
● la capacità di esporre con chiarezza tali elementi chiave ed i termini dei dibattiti storici e contemporanei sui processi economici e di welfare;
● la capacità di applicare concetti e teorie a casi concreti;
● la capacità di affrontare criticamente quesiti e problemi.

Per gli studenti frequentanti:
Esame scritto con domande aperte (70%) e valutazione del lavoro svolto durante il corso (presentazioni, partecipazione alle discussioni, esercitazioni scritte) (30%).

Per gli studenti non frequentanti:
Esame scritto con domande aperte (70%) ed esame orale (30%).

Il corso alternerà lezioni e incontri di carattere seminariale/laboratoriale.
Nelle lezioni in plenaria saranno introdotti i principali temi, concetti e teorie anche con l’uso di presentazioni powerpoint e documenti diversi (foto, video, ecc). Il docente è disponibile per rispondere a domande di carattere generale sui contenuti del corso, sui materiali di studio, sulle modalità d’esame ecc.
Per gli incontri laboratoriali/seminariali gli studenti saranno organizzati in gruppi di discussione, ognuno dei quali dovrà approfondire alcuni testi e presentarne i principali contenuti, in dialogo con il docente. Le esercitazioni sono mirate ad aiutare la comprensione, stimolare l’analisi critica e la discussione di temi e problemi attuali alla luce del contributo teorico ed empirico della sociologia economica. Le esposizioni non vengono valutate.

Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/04/2020