ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY I
Codice insegnamento
FT0012 (AF:312690 AR:169110)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del curriculum archeologico del Corso di Laurea Triennale in "Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali" e corrisponde alla seconda parte dell'offerta a 12 CFU di "Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico".
L'insegnamento si propone di presentare una tematica o un argomento specifico dell'archeologia del Vicino Oriente antico, anche ampliando, rispetto alla prima parte del corso, l'oggetto di studio dalla Mesopotamia alle regioni circostanti. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti, anche attraverso la lettura di contributi scientifici in lingue diverse dall'italiano, una conoscenza dell'argomento che ecceda il livello puramente manualistico, in modo che essi prendano coscienza dei metodi e dei processi attraverso cui si realizza il passaggio dai dati archeologici alla ricostruzione, attraverso di essi, di un aspetto particolare delle civiltà del passato e che prendano confidenza con la terminologia usata in ambito internazionale in uno specifico ambito di studio. Il corso di quest'anno avrà come oggetto Mari, un grande centro urbano del III e II millennio a.C, tra Mesopotamia e Siria
Al termine del corso gli studenti possiederanno una conoscenza approfondita di Mari, uno dei più importanti siti archeologici del Vicino Oriente, delle tappe della sua scoperta, dei principali monumenti, opere d'arte e categorie di manufatti rinvenuti sul sito e, infine, dell'importanza di esso per la storia del Vicino Oriente pre-classico. Avranno preso coscienza, attraverso l'esempio di Mari, dei fini e delle strategie che guidano l'esplorazione di un grande sito archeologico, delle problematiche legate alla sua conservazione e del processo che dalla raccolta dei dati attraverso lo scavo conduce alla ricostruzione storica.
Dovranno padroneggiare la terminologia, sia italiana che internazionale relativa agli argomenti affrontati nel corso e dovranno essere in grado in grado di leggere e valutare criticamente brevi studi, in italiano, francesce e inglese, sull'argomento.
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
Il corso verterà sul sito siriano di Mari, importante centro urbano del III e della I metà del II millennio a.C. situato sul fiume Eufrate presso il confine l’Iraq, esplorato a partire degli anni 30’ del secolo scorso da una missione francese. Verranno discussi i principali risultati degli scavi, anche in relazione agli sviluppi nel corso del tempo dei fini e delle metodologie della ricerca. Si passerà quindi all’analisi, per le varie fasi, dell’organizzazione urbanistica, dei principali monumenti architettonici e della produzione artistica del sito e alla discussione della sua rilevanza nel quadro delle contemporanee culture del Vicino Oriente.
Appunti delle lezioni e presentazioni PP con immagini proiettate a lezione (scaricabili dalla piattaforma Moodle)
Letture consigliate:
- J.-.Cl Margueron, Mari, métropole de l’Euphrate, Paris 2004.
- Pascal Butterlin, Jean Margueron, Béatrice Muller, Michel Maqdissi, Dominique Beyer, Antoine Cavigneaux (eds), Mari, ni Est, ni Ouest, Actes du colloque "Mari ni Est ni Ouest" tenu en octobre 2010 à Damas, Syrie, 2 volumes, Paris, IFPO 2014 (Supplément Syria II)
Ulteriore bibliografia verrà comunicata durante il corso.
Per l'esame verrà richiesta la lettura di due articoli da una lista che verrà fornita a lezione
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare con la docente un programma alternativo
L'esame sarà orale. Consisterà nella discussione di alcuni degli argomenti trattati a lezione e nella presentazione, da parte dello studente, di uno degli articoli letti. Potrà venire chiesto di commentare alcune delle slides mostrate a lezione. Saranno valutati sia il grado di comprensione di conoscenza della materia acquisito attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio individuale, che la capacità di esporre gli argomenti in maniera articolata e utilizzando una terminologia appropriata.
Agli studenti Erasmus con insufficiente conoscenza dell'italiano verrà offerta la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point + lettura di testi selezionati
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da studiosi italiani o stranieri su argomenti specifici e altre attività appositamente organizzate (visite a musei e mostre, seminari ed esercitazioni)
Italiano
Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni e ad eventuali conferenze ed altre attività organizzate durante il corso.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno concordare con il docente un programma alternativo.


orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/04/2019