STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE II
Codice insegnamento
FT0218 (AF:312768 AR:169222)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di Laurea in “Conservazione e gestione dei Beni Culturali”, il corso fornisce gli strumenti fondamentali per la conoscenza della storia della critica e della letteratura specialistica sulla storia dell'arte.
In particolare, si occupa dell'analisi della figura storica e dell'attività artistica di Jacopo Tintoretto approfondendo l'aspetto della sua fortuna critica nel contesto veneziano e internazionale.
Il corso è collocato in un’apposita sezione del piano di studio dedicata alla metodologia di studio e di ricerca sulla storia dell’arte.
Conoscenza dell'attività dell'artista e della peculiarità della visione diretta delle sue opere. Capacità di riconoscimento e di analisi delle opere artistiche.
Superamento dell'esame di Letteratura artistica 1, di cui questo risulta un'applicazione pratica complementare.
Conoscenza dell'attività artistica di Jacopo Tintoretto e della sua storia, specialmente nel caso delle opere veneziane visibili.
A.L. Lepschy, Davanti a Tintoretto, Venezia 1998.

S. Marinelli, La costruzione dello spazio nelle opere di Jacopo Tintoretto, in "La prospettiva rinascimentale", a cura di M. Dalai Emiliani, Milano 1977, pp. 319-330.

S. Marinelli, Aspetti della teatralita nell'opera di Jacopo Tintoretto, in "Jacopo Tintoretto nel quarto centenario della morte", a cura di P. Rossi e L. Puppi, Venezia 1994, pp. 263-266.

S. Marinelli, Il ritrovamento del corpo di San Marco, Milano 1996.
La verifica dell'apprendimento avviene nel dialogo del colloquio orale, dove il candidato deve dimostrare l'apprendimento e l'impiego di un metodo logico di argomentazione. Sono ovviamente richieste le nozioni fondamentali della materia.
Lezioni frontali e visita frequenti alle opere pittoriche.
Italiano
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento per concordare il programma con il docente.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/04/2019