STORIA DELLA MUSICA PER FILM

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MUSIC FOR CINEMA
Codice insegnamento
FT0314 (AF:312797 AR:169262)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
L’insegnamento, inserito nel Corso di Laurea in “Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali”, intende offrire agli studenti una puntuale ricognizione su un aspetto sempre più centrale nella più recente storiografia e teoria del cinema, quello sul ruolo della musica e del suono all’interno del film. Fra i beni culturali della nostra contemporaneità, l'audiovisivo ha acquisito una centralità a cui non sempre corrisponde una adeguata offerta formativa. Come giustamente sosteneva Giovanni Morelli nel suo ultimo scritto "Prima la musica poi il cinema" (Venezia, Marsilio 2011), la settima arte nasce dalla grande tradizione della musica occidentale. Il corso vuole indagare questo rilievo sempre più importante che viene riconosciuto alla musica cinematografica nell'esperienza audiovisuale contemporanea.
Gli obbiettivi dell’insegnamento sono quelli di fornire una adeguata conoscenza sulla storia della musica cinematografica, delle tecniche e dei compositori che hanno segnato questa storia. Nel corso delle lezioni si disegnerà un percorso che va dalle sperimentazioni dei primi anni dieci del secolo scorso sino alle più recenti esperienze dei video clip, attraverso alcuni dei più significativi momenti dell'incontro tra suono e immagine. Inoltre è richiesto allo studente di integrare queste specifiche conoscenze, con una più ampia preparazione sulle vicende artistiche contemporanea, con cui interagisce l'esperienza cinematografica. Oltre a nozioni di conoscenza storico-critica, si offriranno agli studenti una serie strumenti analitici che consentano loro di affrontare l'analisi di alcuni testi audiovisivi.
Una conoscenza di base della grammatica musicale e possibilmente la condizione dell’esame già sostenuto di Storia del cinema europeo.
Indagine sulle tecniche compositive e sui modelli musicali connessi ai differenti esempi cinematografici. Lettura orientata di testi musicali e testi cinematografici a confronto.
Analisi di alcune tra le più significative colonne sonore dei compositori che hanno segnato questa storia come: Arthur Honneger, Max Steiner, Erich Wolgang Korngold, Franz Waxman, Miklos Rozsa, David Raksin, Alex North, Bernard Hermann, Leonard Rosenman, Elmer Bernstein e Nino Rota.
Appunti dalle lezioni ed esempi (partiture musicali e testi filmici) attraverso schede in diapositive proiettate durante le lezioni.

Michel Chion, L'audiovisione, Lindau, Torino, 1997.
Kathryn Kalinak, Musica da film una breve introduzione, Torino, Edt, 2012.
The Cambridge Companion to Film Music, a cura di Mervyn Cooke, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, (pubblicazione on line 2017)


Gli studenti non frequentanti devono concordare un programma alternativo con il docente.
La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà attraverso l'elaborazione di una breve dissertazione scritta di approfondimento di uno dei temi svolti a lezione, con apparato di note e relativa bibliografia e sitografia. La dissertazione, di circa 12 pagine (24.000 caratteri inclusi gli spazi), deve essere inviata con 72h di anticipo sulla data dell'esame e sarà poi oggetto di discussione.
Si tratta di lezioni frontali con il supporto di proiezioni ed ascolti relativi ai temi del corso.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/06/2019