INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ANCIENT AND MEDIEVAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0421 (AF:312906 AR:168914)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
L'insegnamento rientra nell'ambito delle attività formative di Storia della Filosofia e Istituzioni di Filosofia del corso di laurea in Filosofia. Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche filosofiche nel loro sviluppo storico nella loro dimensione teoretica e nelle loro connessioni con altre discipline e ambiti di ricerca (psicologia, scienze umane, scienze della formazione, discipline artistiche). Nel quadro di questo percorso l'insegnamento si propone di fornire 1) una conoscenza approfondita dei principali autori, opere e orientamenti filosofici del pensiero antico ; 2) la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare criticamente fonti di natura diversa (testimonianze, frammenti, dialoghi e trattati, epistole e massime); 3) gli strumenti lessicali e concettuali necessari allo studio della storia della filosofia antica e medievale e utili ad acquisire buone abilità espositive in forma scritta e orale.
Alla fine del corso gli studenti dovranno
1) conoscere e comprendere :
-gli autori, le opere e le tematiche le principali relative alla storia della filosofia antica e il loro contesto culturale.
-la terminologia propria di questo ambito di studio.
2) applicare le conoscenze acquisite all'analisi delle fonti; discutere in modo argomentato e pertinente questioni e soluzioni teoriche ed esegetiche;
3) saper esporre e comunicare in forma scritta e orale i contenuti appresi.
Non sono previsti prerequisiti per la frequenza del corso.
I presocratici; la sofistica e la dialettica socratica; la filosofia platonica e aristotelica; la filosofia ellenistica; la filosofia romana e tardo antica; Plotino e il neoplatonismo; Agostino e l'origine del pensiero medievale.
F. Ferrari, P. Donini, L'esercizio della ragione nel mondo classico, Einaudi, Torino
M. Vegetti, Quindici Lezioni su Platone, Piccola Biblioteca Einaudi, 2003.
M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele, Quindici Lezioni, Piccola Biblioteca Einaudi, 2016.
R. Chiaradonna, Plotino, Carocci, Roma, 2009.
L'esame sarà scritto e sarà composto da 10 domande aperte delle quali : 1 sulla filosofia naturalista pre socratica, 1 sulla sofistica, 1 sulla dialettica socratica, 2 sulla filosofia di Platone, 2 sulla filosofia di Aristotele, 2 sulla filosofia ellenistica, 1 sulla filosofia di Plotino. Le domande potranno vertere su nozioni, dottrine, contenuti generali di opere filosofiche, su singoli testi da analizzare e commentare. L'esame mirerà ad accertare 1) la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni; 2) la capacità di analisi di un testo filosofico; 3) l'abilità espositiva.
Lezioni frontali.
Lettura commento analisi di testi.
Conferenze da parte di docenti esterni.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/02/2020