PEDAGOGIA GENERALE I

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL PEDAGOGY I
Codice insegnamento
FT0159 (AF:312914 AR:168880)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Obiettivo generale del corso è fornire i principali contenuti teorici della pedagogia e delle scienze della formazione e di sviluppare competenze e abilità di analisi delle dimensioni educative.
Conoscenze: le conoscenze dei più importanti aspetti della storia della pedagogia della'antichità al secolo scorso; conoscenze delle principali teorie psicologiche per l'apprendimento
Abilità pratiche: essere in grado di fornire modelli di analisi delle prassi educative e formative applicando le conoscenze acquisite fornendo esempi rilevanti, costruiti anche in modo autonomo.
Abilità comunicative: saper prendere appunti, saper formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso.
Competenze: lo studente sa utilizzare correttamente la terminologia corrente in sintassi generativa; sa esporre argomentazioni a sostegno delle principali ipotesi teoriche studiate; sa costruire adeguati esempi a sostegno o a confutazione di una semplice ipotesi di analisi.
Risultati di apprendimento verificabili con prove in itinere nell'aula virtuale, e nella prova finale:
La/Lo studente è in grado, dopo aver terminato con successo il corso, di conoscere i principali temi della storia della pedagogia; di motivare con esempi i processi di qualificazione dell'apprendimento; di analizzare le principali teorie pedagogiche in chiave comparativa ; di interagire su argomenti di discussione di ambito educativo e formativo
Nessun prerequisito essendo un corso base.
I caratteri dell'educazione antica e l'educazione in grecia
Educazione al tempo di roma
Il cristianesimo come rivoluzione educativa
caratteri dell'educazione medioevale
caratteri dell'educazione moderna
IL quattrocento e il cinquecento: il rinnovamento pedagogico
Seicento: laicizzazione educativa e razionalismo pedagogico
Caratteristiche dell'educazione contemporanea
Otticento: il secolo della pedagogie dei modelli formativi e i saperi dell'educazione
Novecento: il secolo delle scienze dell'educazione
Cambi F. (2010) Manuale di storia della Pedagogia, Editori Laterza
Margiotta, U. (2015). Teoria della formazione. Roma: Carocci (cap. 1 e 2)

Per i non frequentanti in aggiunta
Liverta Sempi (1997) Vygotskij, Piaget, Bruner, Cortina Editore
Per i frequentanti l'esame sarà orale su tutto il programma affrontato a lezione (vedere le slide)

Per i non frequentanti l'esame sarà differenziato e verterà esclusivamente sui libri di testo indicati da non frequentante. Per i non ferquentanti l'esame sarà un test scritto formato da 6/8 domande risposta aperta basato su quanto riportato puntualmente nei testi di esame. NB: Per passare l'esame si dovrà rispondere con sufficienza a TUTTI i quesiti.

Il test verifica le seguenti conoscenze e capacità:
conoscenza delle principali teorie pedagogiche
capacità di formulare analisi comparative delle diverse teorie della formazione
capacità di argomentazione induttiva e deduttiva


Il metodo sarà basato sulla Lezione tradizionale, approfondimento testi, visione di filmati didattici appositamente scelti per le tematiche del corso
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/08/2019