STORIA DEL COLLEZIONISMO D'ARTE IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EARLY MODERN COLLECTIONS
Codice insegnamento
FM0173 (AF:313028 AR:168138)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
II Semestre
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, inquadrato come corso caratterizzante, intende fornire gli strumenti critici e metodologici che permettano allo studente di comprendere la nozione di gusto e di elaborare autonomamente l’analisi approfondita di una collezione o di una figura di collezionista, sapendo ricollegarla ai vari contesti, rilevandone anche le implicazioni teoriche, economiche, sociali e politiche.
- conoscenza e comprensione: conoscere in maniera approfondita la terminologia della materia; conoscere le principali collezioni d'arte nel periodo preso in esame;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento, formulando un'autonoma esposizione esplicativa e argomentativa sull'argomento, avvalendosi degli strumenti dati;
- capacità di giudizio: saper analizzare la formazione di una collezione d'arte, riferendola a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con piena proprietà di linguaggio e di analisi formale;
- abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; applicare un buon uso della sintassi e della grammatica italiana; sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e i propri pari
capacità di apprendimento: in base al materiale di studio di riferimento, saper collocare una collezione d'arte nella temperie culturale del suo tempo, compiendo raffronti tra temi differenti fondati su basi tematiche, formali, socio-economiche.
Sono auspicabili buone conoscenze di base della storia dell'arte dal XV al XVIII secolo.
Il corso sarà incentrato sulle figure del collezionismo d'arte a Venezia durante il XVI secolo, analizzando e commentando una selezione di casi di studio, tramite i quali si osserveranno i molteplici aspetti e fattori che animano il mercato dell’arte, i meccanismi e le dinamiche sociali che sono alla base della costituzione delle collezioni e che influiscono sull’evoluzione del gusto. Particolare attenzione sarà data alla lessicografia artistica, con delle indagini sul vocabolario specifico del collezionismo, nonché all’immagine del collezionista esaminata attraverso le fonti, la ritrattistica e la rappresentazione delle collezioni.
Il collezionismo a Venezia e nel Veneto ai tempi della Serenissima, atti del convegno a cura di B. Aikema e R. Lauber, Venezia, Marsilio, 2005.
M. Hochmann, Marcantonio Michiel e la nascita della critica veneziana, in La pittura nel Veneto. Il Cinquecento, a cura di M. Lucco, 3 voll., Milano 1996-99, 3, pp. 1181-1202.
Il collezionismo d'arte a Venezia. Dalle origini al Cinquecento, a cura di M. Hochmann, R. Lauber, S. Mason, Venezia, Marsilio, 2008.
Figure di collezionisti a Venezia tra Cinque e Seicento, a cura di L. Borean e S. Mason, Udine, Forum Editrice, 2002.
Il corso è organizzato su base seminariale. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del seguente processo di valutazione finale:

- presentazione in aula della ricerca con Power Point (o altro programma di visualizzazione immagini), 20/25 minuti. Partecipazione alle lezioni (40%)
 - Ricerca scritta individuale da consegnare al docente non oltre 15 giorni prima dell’esame, quando verrà discussa oralmente (60 %) . Testo max 20 cartelle (esclusi Bibliografia e Illustrazioni), times new roman 12; spazio 1.5. Note a piè di pagina secondo norme tesi. Illustrazioni a fine testo, con elenco illustrazioni. Bibliografia finale: Fonti; Studi, in ordine alfabetico.
ll corso è organizzato su base seminariale e prevede lezioni frontali con proiezione di immagini da parte del docente; presentazioni da parte degli studenti; visite a mostre, collezioni, monumenti. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del processo di valutazione finale.
Italiano
Data la natura seminariale del corso, la frequenza è altamente raccomandabile. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare un programma col docente (su appuntamento).
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019