STORIA DELLA CRITICA D'ARTE SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ART CRITICISM
Codice insegnamento
FM0184 (AF:313049 AR:167980)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
1° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra quelli metodologici caratterizzanti del Corso di Laurea Magistrale di “Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici” e intende fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla storia dei testi, delle fonti scritte e delle fonti grafiche di analisi delle opere artistiche, oltre che della loro percezione e fortuna critica nel tempo, all’interno e fuori delle istituzioni museali, considerando direttamente il rapporto con il pubblico.
- Conoscenza del metodo dell’utilizzo delle fonti e del loro lessico storico specifico.
- Capacità di analisi delle trasformazioni stilistiche dei linguaggi artistici anche in relazione alle fonti scritte e ai modelli formali di riferimento.
- Capacità di analisi delle periodizzazioni storico-artistiche e della loro evoluzione.
- Acquisizione di abilità comunicative nel saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezione o nei testi di riferimento.
- Acquisizione di capacità di analisi in riferimento alla lettura delle opere artistiche, collocandole nella storia della formazione degli artisti e nel rapporto con il pubblico.
Non è richiesto nessun prerequisito, anche se sono auspicate la conoscenza manualistica della Storia dell'arte e la frequentazione del corso di Letteratura artistica.
Il corso si propone di approfondire come tema centrale la funzione didattica del museo moderno, incentrata sull’esempio del museo del Louvre a Parigi. In particolare, si tratterà dell’origine dell’impressionismo e dei modelli di questo ritrovati dagli artisti all’interno del museo. Si evidenzierà ancora il processo di evoluzione stilistica in base ai testi critici allora di più immediato riferimento.
J.P. CUZIN - M.A. DUPUY, Copier creer, Paris 1993

W. KANDINSKIJ, Punto linea superficie, ed. it. Milano 1968

F. HASKELL, Riscoperte nell'arte, Milano 1982

Appunti dalle lezioni.

Solo i primi due testi per 5 CFU, solo il primo testo per 4 CFU

Si consiglia la visione dei seguenti volumi della serie dei Classici dell'arte: Gericault, Turner, Delacroix, Ingres, Manet, Cezanne, Matisse, Picasso.
La verifica avverrà sotto forma di colloquio orale, con il riscontro delle nozioni apprese durante il corso e la discussione di un elaborato personale.
Allo studente sarà richiesto di analizzare un caso specifico, scelto liberamente e diverso da quelli presentati durante il corso, ricostruendo tutti i presupposti utili alla formazione e alla storia dell’artista e tutte le ricadute delle sue opere.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, ma in forma dialogica con gli studenti, con l’ausilio di proiezioni di immagini e letture di testi.
I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo (moodle.unive.it).
Italiano
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento per concordare il programma con il docente.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/04/2019