STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF DRAWING, ETCHING AND ILLUSTRATION
Codice insegnamento
FM0176 (AF:313050 AR:168028)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
3° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra quelli affini e integrativi del Corso di Laurea Magistrale di “Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici” e intende fornire gli strumenti critici e metodologici di approfondimento sulla storia dei testi, delle fonti scritte e delle fonti grafiche di analisi delle opere artistiche, disegni e incisioni, anche nella loro diversa interpretazione contemporanea, oltre che della loro percezione e fortuna critica nel tempo, considerando direttamente il rapporto con il pubblico.
- Conoscenza generale della storia dell'arte grafica.
- Capacità di riconoscimento dell'epoca e possibilmente dell'autore dell'opera grafica. Capacità di inquadramento dell'opera grafica all'interno della Storia dell'arte e della Storia generale come documento importante.
- Conoscenza del metodo dell’utilizzo delle fonti e del loro lessico storico specifico.
- Analisi delle trasformazioni stilistiche dei linguaggi artistici anche in relazione alle fonti scritte e ai modelli formali di riferimento.
- Analisi delle periodizzazioni storico-artistiche e della loro evoluzione.
- Acquisizione di abilità comunicative nel saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, soprattutto per le tecniche e i materiali, introdotta e spiegata a lezione o nei testi di riferimento.
- Acquisizione di capacità di analisi in riferimento alla lettura delle opere artistiche, collocandole nella storia della formazione degli artisti e nel rapporto con il pubblico.
Non è richiesto nessun prerequisito, anche se è auspicata la conoscenza manualistica della Storia dell'arte.
Il corso si propone di fornire le linee generali di una storia del disegno e dell’incisione nella storia e nella cultura europea. Si evidenzierà ancora il processo di evoluzione stilistica in base ai testi critici in ogni epoca di più immediato riferimento.
La struttura dell’insegnamento si è rivelata necessaria perché manca nella scuola secondaria italiana il fondamento di comprensione della materia.
C. Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 2009, pp. 241-341.
M.C. Paoluzzi, La stampa d'arte, Mondadori Electa, Milano 2003.
La verifica avverrà sotto forma di colloquio orale, con il riscontro delle nozioni apprese durante il corso e la discussione di un elaborato personale.
Allo studente sarà richiesto di analizzare un caso specifico di disegnatore o incisore, o di artista che ha praticato entrambi i domini, diverso da quelli analizzati durante il corso, scelto liberamente, ricostruendo tutti i presupposti utili alla formazione e alla storia degli autori e tutte le ricadute delle loro opere.
Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, ma in forma dialogica con gli studenti, con l’ausilio di proiezioni di immagini e letture di testi.
I materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning di ateneo (moodle.unive.it).
Italiano
Gli studenti non frequentanti devono presentarsi al ricevimento per concordare il programma con il docente.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/04/2019