STORIA DELLE ARTI APPLICATE SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF APPLIED ARTS
Codice insegnamento
FM0216 (AF:313057 AR:168042)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso considera uno spettro di arti e tecniche molto più ampio di quello proponibile negli insegnamenti di storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, ed è offerto come complemento opzionale ai corsi caratterizzanti.


Conoscenza e comprensione delle principali tecniche artistiche pre-industriali.

Capacità di applicare tali conoscenze discutendo le ragioni che hanno motivato la scelta di determinate tecniche, materiali e procedimenti

In questo insegnamento possono confluire studenti con esperienze formative differenti. La conoscenza della storia dell’arte occidentale prima del 1800 non è obbligatoria.
Il corso offrirà un’introduzione ai problemi storiografici posti dalla gerarchizzazione, sistematizzazione e interpretazione delle arti rispetto a criteri materiali e tecnici. In un secondo momento descriverà i principali procedimenti adottati per la realizzazione dei cosiddetti “oggetti d’arte” tra il VII e il XX secolo. Verranno considerati in particolare esempi di oreficeria, glittica, tessuti, arte vetraria, ebanisteria, intaglio, coniazione e lavorazione dei materiali ceramici.
Letture obbligatorie:

- Corrado Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia, Milano 1983 o altre edizioni (BAUM LIBRITESTO DEP 09301)

- Giorgio Vasari, Introduzzione […] alle tre arti del disegno cioè architettura, pittura e scoltura, e prima dell’architettura, in Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori, Giunti, Firenze 1568, a cura di R. Bettarini, commento secolare di P. Barocchi, Sansoni-S.P.E.S. Firenze 1966-87, I (1966), pp. 145-175 (capp. 28-35). Anche online: http://vasari.sns.it/consultazione/Vasari/indice.html

- Paul O. Kristeller, The Modern System of the Arts: A Study in the History of Aesthetics, part I, in "Journal of the History of Ideas", XII, 1951, pp. 496-527 (JSTOR)

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale via google meet.

Il voto considererà:
al 60% la conoscenza delle nozioni fornite nelle presentazioni online, nel manuale e nelle letture
al 40% la capacità di rielaborare le conoscenze acquisite attraverso la discussione della Introduzzione […] alle tre arti del disegno di Vasari e il confronto tra le diverse soluzioni tecniche disponibili per realizzare un oggetto o un materiale (ulteriori indicazioni su questo tipo di domande verranno fornite nella prima lezione e nella simulazione di esame che si terrà durante l’ultima lezione).
Presentazioni commentate su Moodle.
Italiano
L’attuale programma didattico è stato modificato il 16 marzo 2020 in conformità con le indicazione di Ateneo, allo scopo di contenere l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in atto. Potrà quindi essere soggetto a cambiamenti al variare delle disposizioni dell’Ateneo e delle autorità competenti.

L’iscrizione di tutti i partecipanti, frequentanti e non, al corso moodle corrispondente al codice di questo esame (moodle.unive.it, DM270) è quindi di vitale importanza non solo per l’erogazione del corso, ma anche perché possano mantenersi informati sugli sviluppi.

Il corso inizierà il 31 marzo. Ulteriori indicazioni pratiche verranno fornite nella sezione Avvisi della pagina del docente.

orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/03/2020