STORIA DELL'ARTE BIZANTINA SP.

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BYZANTINE ART (ADVANCED COURSE)
Codice insegnamento
FM0210 (AF:313061 AR:168040)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
3° Periodo
L’insegnamento di Storia dell’arte bizantina è inserito tra le attività caratterizzanti del “Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici” (percorso “Medievale e bizantino”), e tra quelle affini e integrative del “Corso di Laurea Magistrale in Filologia e letteratura italiana” (percorso: “Medievale/Rinascimentale”). Il corso di quest’anno si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio artistico bizantino in area veneta.
- Conoscenza e comprensione: assimilazione delle nozioni, delle riflessioni e dei concetti trasmessi durante le lezioni;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di ricondurre le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione negli ambiti socio-culturali e spazio-temporali di appartenenza;
- Capacità di giudizio: saper cogliere gli aspetti più significativi di ciascuna opera d’arte, siano essi appartenenti all’ambito formale, iconografico, iconologico, simbolico, socio-culturale, estetico;
- Abilità comunicative: saper descrivere le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni;
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di fornire una lettura al tempo stesso analitica e critica delle opere d’arte e dei fenomeni artistici trattati, integrando le conoscenze acquisite durante le lezioni alla lettura dei testi indicati.
Non si richiede alcun prerequisito.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dell’arte bizantina attraverso l’analisi delle testimonianze presenti nella laguna veneta. Verranno prese in considerazione tanto le opere monumentali (architettura, scultura, mosaici), che quelle appartenenti alle arti minori (oreficeria, vetri, avori, ceramica, codici miniati, tessuti, ecc.). Particolare attenzione sarà riservata ai diversi canali di provenienza dell’arte greco-orientale a Venezia: dall’imitazione di modelli (iconografici, formali, tecnico-esecutivi, estetici, simbolici, liturgici, cultuali, politico-propagandistici), ai fenomeni di importazione diretta (di materiali, manufatti e "savoir faire"), riguardo ai quali si terrà conto, per quanto possibile, della distinzione fra oggetti trafugati dai veneziani nel corso dell’occupazione latina di Costantinopoli (1204-1261) ed esemplari acquisiti tramite scambi commerciali, circuiti devozionali o donazioni. Il complesso monumentale di San Marco, il duomo di Murano, le basiliche di Torcello, i codici bizantini della biblioteca marciana e le numerose icone conservate in chiese e musei di Venezia, consentiranno agli studenti di familiarizzare con i temi trattati mediante un contatto diretto con l’opera d’arte. Oltre alle lezioni frontali sono previste, infatti, visite "in loco".

Testi OBBLIGATORI in sede d'esame:

° Per una sintesi sulla basilica marciana e le chiese di Torcello:
- ZULIANI, Fulvio, San Marco a Venezia, in “Veneto romanico”, a cura di Fulvio Zuliani, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 35-65.
- TREVISAN Gianpaolo, Santa Maria Assunta e Santa Fosca, in “Veneto romanico”, a cura di Fulvio Zuliani, Milano, Jaca Book, 2008, pp. 67-89.

° Per una visione d’insieme sui mosaici parietali dell’alto Adriatico fra XI e XIII secolo:
- RIZZARDI, Clementina, Mosaici altoadriatici: il rapporto artistico Venezia-Bisanzio-Ravenna in età medievale, Ravenna, Edizioni del Girasole, 1985.

° Per l’individuazione dei singoli temi figurativi e delle relative iscrizioni all’interno della compagine musiva di San Marco:
- VIO Ettore, DA VILLA URBANI Maria, Il repertorio iconografico e le iscrizioni, in “San Marco, basilica patriarcale in Venezia. I mosaici, le iscrizioni, la Pala d’oro, Milano, Fabbri, 1991 pp. 17-215.

° Sul Tesoro di San Marco e la Pala d’Oro:
- VOLBACH, Fritz W., Opere antiche, tardo-antiche e protobizantine, in “Il tesoro di San Marco”, a cura di H. R. Hahnloser, vol. 2 (“Il tesoro e il museo”), Firenze, Sansoni, 1971, pp. 1-11.
- GRABAR, André, Opere bizantine, in “Il tesoro di San Marco”, a cura di H. R. Hahnloser, vol. 2 (“Il tesoro e il museo”), Firenze, Sansoni, 1971, pp. 13-97.
- POLACCO, Renato, La pala d’oro, in “San Marco: basilica patriarcale in Venezia. I mosaici, le iscrizioni, la pala d’oro”, a cura di M. Andaloro et alii, Milano, Fabbri, 1991, pp. 227-238.

° È inoltre richiesto UN saggio a scelta fra i seguenti:
- ANDREESCU-TREADGOLD, Irina, L’ingresso a San Marco nell’XI secolo: i primi mosaici del Portal Grande, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, I, pp. 249-270.
- BARSANTI, Claudia, PILUTTI NAMER, Myriam, Da Costantinopoli a Venezia: nuove spoglie della chiesa di S. Polieucto; nota preliminare, in “Néa Róme”, 6, 2009, pp. 133-156.
- BEVILACQUA, Livia, Le porte ageminate bizantine della basilica, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, II, pp. 105-116.
- LAZZARINI, Lorenzo, I marmi dell’edicola nota come “capitello del Crocifisso”, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, I, pp. 177-188.
- MINGUZZI, Simonetta, Lastre scolpite in San Marco: riflessioni sui plutei delle gallerie, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, II, pp. 21-26.
- RICHARDSON, Joan, Elementi bizantini nell'architettura delle chiese di San Marco, di Santa Fosca di Torcello e del duomo di Jesolo, in “Storia dell’arte marciana”, Atti del convegno internazionale di studi, Venezia, 11-14 ottobre 1994, a cura di Renato Polacco, Venezia, Marsilio, 1997, vol. 1 (“Architettura”), pp. 176-183.
- SINDING-LARSEN, Staale, A walk with Otto Demus: the mosaics of San Marco, Venice, and arthistorical analysis, in “Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia”, 8, 1992, pp. 145-205.
- TIGLER, Guido, I pilastri "acritani": genesi dell’equivoco, in "Florilegium artium. Scritti in memoria di Renato Polacco", a cura di Giordana Trovabene, Padova, Il Poligrafo, 2006, pp. 161-172.
- VALENTI, Devis, Il fregio musivo a tralcio della navata meridionale: analisi, contesto e cronologia, in “San Marco, la Basilica di Venezia: arte, storia, conservazione”, a cura di Ettore Vio, Venezia, Marsilio, 2019, I, 287-296.

Per specifiche tematiche e opere d’arte, altri riferimenti bibliografici potranno essere segnalati nel corso delle lezioni. I testi citati che dovessero risultare irreperibili saranno forniti in formato pdf.
La prova orale verterà sui contenuti delle lezioni e dei testi obbligatori (v. supra, “Testi di riferimento”).
Lezioni frontali con supporto di PowerPoint appositamente predisposti dal docente. Visite in situ (in compatibilità con le condizioni di accesso a musei, spazi espositivi e monumenti).
Italiano
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/05/2019