ARCHITETTURA CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ARCHITECTURE II
Codice insegnamento
FM0245 (AF:313112 AR:168078)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHITETTURA CONTEMPORANEA SP
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
2° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti metodologici e conoscenze specifiche sulla storia della città in Europa e negli Stati Uniti tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.
Obiettivi dell’insegnamento sono:
fornire strumenti metodologici per lo studio della metropoli contemporanea; presentare le principali riflessioni sulla città nella cultura architettonica del tempo; esaminare alcuni esempi significativi anche come base per un eventuale successivo approfondimento di situazioni diverse; sviluppare capacità di riflessione sulle diverse ragioni e modalità di sviluppo e di intervento sulla città in contesti diversi.
L'insegnamento costituisce il secondo modulo del corso di Architettura Contemporanea sp 12 CFU tra i fondamentali del curriculum
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere le principali dinamiche di trasformazione delle città nel periodo considerato, in un contesto comparativo e internazionale
- Conoscere la terminologia specialistica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper operare un’analisi approfondita del fenomeno urbano nella sua complessità
- Saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
3. Capacità di giudizio:
- Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di problematiche aperte di cui si discute a lezione.
4. Abilità comunicative:
- Sapere comunicare le specificità del tema del corso utilizzando una terminologia appropriata.
- Sapere interagire coi propri pari e con il docente in modo critico e rispettoso, in presenza o sul forum digitale dell’aula virtuale.
- Saper strutturare, organizzare l’esposizione del proprio pensiero riguardo alle tematiche di studio.
5. Capacità di apprendimento:
Saper consultare criticamente la bibliografia di riferimento fornita per il corso e a lezione e la bibliografia in essa contenuta.


E' necessaria una conoscenza generale (di livello triennale) della Storia dell'Architettura in età moderna e contemporanea. Conoscenza dei lineamenti della storia dell’architettura acquisiti attraverso gli insegnamenti di base di ambito storico artistico e di storia dell'architettura delle lauree triennali.
Il corso delinea i cambiamenti della città tra la seconda metà dell'Ottocento fino al Secondo dopoguerra. L'inserimento delle principali infrastrutture nella città storica




Questa è una bibliografia di base. All'inizio delle lezioni sarà fornito il programma dettagliato contenente: temi delle lezioni; bibliografia completa e letture obbligatorie ai fini dell'esame; principali argomenti da approfondire ai fini dell'esame.
Testi di base sono:








La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera criticamente corretta con terminologia adeguata.
Lezioni frontali. Discussione dei temi proposti attraverso letture assegnate precedentemente. Power-point delle lezioni e letture di approfondimento in pdf disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo moodle.unive.it.
Italiano
La frequenza non è obbligatoria ma raccomandata.
Per l'insegnamento di Architettura contemporanea sp 12 CFU la registrazione dell'esame sara eseguita solo unitamente a quella di Architettura contemporanea I.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 03/06/2019