ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI - 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS OF TOURISM SYSTEMS - 2
Codice insegnamento
EM9008 (AF:313155 AR:167146)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA DEI SISTEMI TURISTICI
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il turismo, come fenomeno sociale, culturale ed economico, ma anche con riferimento ai modelli di produzione e di consumo, si è evoluto nell'ultimo decennio nella direzione di un forte arricchimento di modalità, forme e strutture. Il ruolo dei "sistemi turistici" e delle loro risorse specifiche, riconosciuti unità competitive in un panorama internazionale sempre più ampio, porta automaticamente ad un approccio multidimensionale dove il territorio funge da collante.
Il corso di laurea magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici intende, pertanto, fornire tali conoscenze interdisciplinari e strumenti utili per rispondere adeguatamente a questa novità. Il centrale corso di economia dei sistemi turistici II approfondisce gli aspetti economici del fenomeno.
Conoscenze approfondite dei meccanismi che determinano la competitività e la sostenibilità di un sistema turistico.
Non ci sono prerequisiti particolari.
Il corso elabora ulteriormente i concetti presentati nel primo modulo del corso e fornisce attraverso un lavoro di gruppo nuove conoscenze rispetto all'economia dei sistemi turistici e nuovi strumenti di gestione di tali sistemi.
Handouts.

Per studenti non frequentanti: Candela, G. e Figini, P., Economia dei Sistemi Turistici, Seconda Eedizione, McGraw-Hill, Milano, 2009
Lavoro di gruppo che è presentato alla fine del corso.
Lezioni frontali, discussioni, presentazioni.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/07/2019