ECONOMIA AZIENDALE - 1

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION-1
Codice insegnamento
ET0017 (AF:313233 AR:167449)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA AZIENDALE
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Laurea Comes fornisce una preparazione approfondita sui temi dell’economia e del commercio internazionale. Attraverso strumenti analitici in ambito economico, aziendale, giuridico e quantitativo, lo studente viene messo nelle condizioni di gestire la complessità delle relazioni import – export delle imprese, di valutare gli investimenti sui mercati esteri e di organizzare processi produttivi a scala internazionale. L’insegnamento di economia aziendale fornisce agli studenti le conoscenze di base per poter affrontare il corso di laurea così da avere le basi economico-aziendali necessarie per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro o per proseguire nell’ambito accademico, nelle lauree magistrali di natura economico-aziendale.

Il corso introduce lo studente a tutte le discipline che trattano della gestione delle imprese, dello Stato, degli istituti non profit e delle famiglie.Si propone di fornire i concetti e il linguaggio di base dell'analisi economica dei processi aziendali.Fornisce le conoscenze di base per la contabilizzazione degli eventi aziendali e la redazione del bilancio d'esercizio alla luce del contesto normativo nazionale.
Non ci sono prerequisiti . Chiunque può sostenere l'esame purché iscritto all'università. Non c'è alcun esame obbligatorio che si deve sostener prima di sostenere Business Administration. Naturalmente in merito a OFA e esame B1 e B2 di inglese si rinvia lo studente alle norme del corso di laurea. Per dubbi chiamare il campus economico.
Le persone, l'attivita economica, l'economia aziendale. Gli istituti, le aziende, la specializzazione economica.L e combinazioni economiche di istituto. Gli assetti istituzionali.L'economicita. La struttura dell'azienda, l'ambiente economico, il sistema competitivo.L e scelte di aggregazione aziendale. Le scelte di assetto istituzionale. Logiche e metodi della ragioneriaLe rilevazioni durante l'esercizio Valutazioni e rilevazioni di fine periodo Gli aspetti formali del bilancio d'eserciz
Per corso Prof. Avi:
l bilancio di esercizio: principi di redazione, norme civilistiche e principi contabili OIC. Ca' Foscarina editore, Venezia, 2017 (nb! il testo del 2016 può ancora essere utilizzato mentre i libri degli scorsi anni(ante 2016) non possono più essere utilizzato causa variazione legge sul bilancio)
Airoldi, G. Brunetti, V. Coda, Corso di economia aziendale, Il Mulino, Bologna, 2005. Capitoli: I, II, IV, IX, XVI e XVII

Per corso Prof. Vedovato:
E. Santesso (a cura di), Lezioni di Economia Aziendale, Giuffre, 2010.
Economia Aziendale - 2, McGraw-Hill, 2012. Aggiornato al Decreto Legislativo 139/2015, McGraw-Hill, 2016.
Per corso Prof. Avi:
L'esame è solo scritto. . E' composto dalla redazione di un bilancio di esercizio finale (stato patrimoniale e conto economico), da 3 o 4 esercizi riguardanti varie parti del programma contenuto nel libro di testo e da 2 o 3 domande teoriche. A ciascuna domanda è assegnato un voto conosciuto dallo studente nel momento in cui sostiene l'esame (la valutazione è scritta sul testo di esame). Il voto finale deriva dalla sommatoria delle varie valutazioni attribuite alle risposte. Le domande di teoria hanno una rilevanza notevole nell'ambito dell'esame.
Il metodo didattico è convenzionale. Le lezioni sono tenute dalla docente ma ogni studente può chiedere alla docente, durante la lezione stessa, delucidazioni o richieste di approfondimento
il corso è tenuto il lingua italiana.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento



Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.


scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2019