DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABOUR AND SOCIAL SECURITY LAW
Codice insegnamento
EM4004 (AF:313280 AR:167507)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento completa il percorso di studio in ambito economico-aziendale concentrando l'attenzione sui profili giuslavoristici dell'amministrazione aziendale. Esso, in particolare, offre le competenze giuridiche indispensabili per una corretta ed efficace gestione, ordinaria e straordinaria, delle risorse umane nell'ambito delle aziende di ogni dimensione e di ogni settore di attività. Le competenze acquisite sono inoltre indispensabili per l’esercizio della libera professione, in particolare per svolgere le funzioni di commercialista e di consulente del lavoro.
Gli studenti acquisiranno la capacità di comprensione delle principali tematiche giuridiche implicate nella attività di gestione delle risorse umane, sotto il profilo individuale e collettivo. Saranno, in secondo luogo, in grado di applicare le conoscenze acquisite risolvendo i problemi ordinari e straordinari che si possono manifestare, con autonoma capacità di valutazione. Gli studenti, inoltre, acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, interni ed esterni all'azienda. Infine, gli student svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di aggiornarsi autonomamente e di approfondire le tematiche della disciplina in relazione al contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare.
Gli studenti devono possedere le nozioni di base di diritto privato e commerciale, nonché competenze essenziali di management dell’impresa e di organizzazione del lavoro.
L'evoluzione del diritto del lavoro e le sue fonti; la contrattazione collettiva; le organizzazioni sindacali e la rappresentanza dei lavoratori in azienda; i contratti di lavoro: dal lavoro autonomo al lavoro subordinato; i contratti di lavoro "non standard"; eguaglianza e divieto di discriminazione; la disciplina del rapporto di lavoro: diritti e obblighi dei lavoratori, poteri del datore di lavoro e suoi limiti, la sospensione del rapporto di lavoro: infortunio, malattia, congedi ed altre astensioni; il trasferimento d'azienda, il licenziamento individuale, la crisi aziendale e i licenziamenti collettivi, la sicurezza sociale.
Chiaromonte, Monaco, Vallauri, Elementi di diritto del lavoro, Giappichelli, 2019 oppure Zilio Grandi, Lezioni di diritto del lavoro nella gestione dell’impresa, Cedam, 2019.
La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale sui temi principali trattati a lezione e su casi-studi proposti agli studenti durante le lezioni.
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, anche di gruppi, incontri con esperti o operatori della materia.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/02/2020