LINGUISTICA DELLA LIS AVANZATA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ADVANCED LIS LINGUISTICS
Codice insegnamento
LM5680 (AF:314143 AR:167905)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso si pone come obiettivo formativo primario la capacità di analisi formale avanzata della sintassi della frase complessa in lingua dei segni italiana in un confronto costante con gli studi su altre lingue dei segni del mondo applicando gli strumenti teorici acquisiti durante i corsi di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3, Linguistica LIS e il corso di Linguistica generale mod. 1 e mod. 2 durante il corso di laurea triennale. Il corso intende promuovere la riflessione metalinguistica della lingua dei segni italiana in chiave comparativa con l’italiano e in una prospettiva intermodale tra lingue vocali e lingue dei segni.
Le competenze e i risultati di apprendimento acquisiti nel presente insegnamento permettono un apprendimento consapevole dei contenuti degli insegnamenti del corso di Lingua dei segni italiana.

Obiettivi formativi dettagliati
Conoscenza e comprensione
Conoscere le proposte teoriche avanzate in letteratura per la rappresentazione sintattica formale avanzata della frase complessa nella lingua dei segni italiana in una prospettiva di confronto con le lingue dei segni del mondo e comprendere le proprietà sintattiche tipiche della modalità visivo-gestuale che concorrono alla diversa struttura frasale in chiave comparativa con l’italiano e con le lingue vocali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite.
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere aspetti anche complessi della sintassi della lingua dei segni italiana.
Saper individuare e saper riflettere sulle differenze della struttura frasale della lingua dei segni italiana, dell’italiano in un’ottica comparativa con altre lingue vocali e dei segni.
Saper riconoscere le proprietà e le strutture sintattiche della frase complessa della lingua dei segni italiana.
Saper applicare le conoscenze acquisite a dati nuovi.
Essere in grado di risolvere problemi di analisi linguistica formale dietro la presentazione di dati nuovi.

Autonomia di giudizio
Essere in grado di analizzare criticamente dati nuovi in lingua dei segni italiana sostenendo e difendendo davanti alla classe le ipotesi elaborate sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.

Abilità comunicative
Essere in grado di esprimere le ipotesi e le analisi teoriche proposte in letteratura sulla rappresentazione sintattica formale della lingua dei segni italiana utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici formali.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.

Capacità di apprendimento
Essere in grado di sviluppare una riflessione critica.
Essere in grado di cercare ed ottenere le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
Essere in grado di sviluppare le abilità acquisite per intraprendere studi superiori.
Gli studenti che vogliono frequentare questo insegnamento devono aver acquisito le conoscenze e abilità previste nell’insegnamento di Lingua dei segni italiana 1, Lingua dei segni italiana 2, Lingua dei segni italiana 3 e Linguistica generale mod. 1. E’ inoltre consigliata la frequenza degli insegnamenti di Linguistica generale mod. 2 e Linguistica LIS (triennale).
Per gli studenti che non hanno frequentato il corso di Linguistica LIS (triennale), si consiglia di inserire l’insegnamento di Linguistica LIS avanzata nel II anno del Corso di laurea magistrale e l’insegnamento di Linguistica LIS (triennale) nel I anno.
La ricerca linguistica sulle lingue dei segni: strumenti e strategie
Il progetto di ricerca SIGN-HUB: i contenuti disponibili
Frasi completive
Frasi avverbiali temporali
Frasi avverbiali locative
Frasi avverbiali di modo
Frasi avverbiali di scopo
Frasi avverbiali concessive
Frasi avverbiali causali
Frasi ipotetiche
Rappresentazione strutturale delle costruzioni scisse
Le produzioni bilingui bimodali

A grammar of Italian Sign Language. SIGN-HUB Sign Language Grammars [SHSLG]. Verranno indicate le sezioni da studiare.
Pfau R., Steinbach, M., Woll B. (ed) 2012. Sign Language. An international Handbook. Mouton De Gruyter. Verranno indicate le sezioni da studiare.
Articoli in formato elettronico verranno resi disponibili dalla docente durante il corso.
A causa dell'emergenza dovuta a Covid-19, i risultati dell’apprendimento vengono verificati mediante il lavoro di ricerca linguistica sperimentale da realizzare individualmente durante il corso. La ricerca consiste nell’analisi di dati in lingua dei segni italiana forniti dalla docente. Il lavoro sarà presentato alla classe durante le ultime lezioni del corso e verrà consegnato alla docente nella forma di una tesina scritta. Il lavoro di ricerca linguistica sperimentale è obbligatorio e su di esso si baserà la valutazione dello studente. Questa prova verifica il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle tematiche proposte durante il corso, la capacità di riflessione critica, l’autonomia di giudizio, l’uso appropriato della terminologia specialistica, le abilità comunicative dello studente e la capacità di trovare le fonti bibliografiche pertinenti ai fenomeni linguistici oggetto di indagine.
Lezioni in presenza ed esercitazioni fornite dalla docente.
Saranno utilizzati video registrati in lingua dei segni italiana.
Italiano
E’ caldamente raccomandata la frequenza.

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2020