SOCIOLINGUISTICS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLINGUISTICS
Codice insegnamento
LM5690 (AF:314146 AR:167919)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una attività caratterizzante del corso di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio e si inserisce tra le discipline linguistiche che promuovono la consapevolezza metalinguistica, ponendo l’accento sulle diverse dimensioni di variazione di una lingua storica. In particolare, obiettivo del corso è illustrare, anche nella prospettiva storica, i principi e i metodi della descrizione della variazione linguistica, in relazione a diversi fenomeni e ambiti di discorso, esplorandone le valenze comunicative e identitarie.
Lo studente acquisirà i principi e gli strumenti fondamentali della sociolinguistica. Comprenderà il carattere diasistemico della lingua, individuando molteplici assi di variazione e le possibilità di analizzare la regolarità che li sottende.
Gli strumenti di analisi acquisiti consentiranno agli studenti di comprendere la variazione, applicando le competenze maturate all'analisi di tematiche storiche specifiche. Particolare attenzione verrà dedicata al rapporto con il mutamento e con il contatto linguistico.
Attraverso lo studio di casi e situazioni, lo studente svilupperà capacità di analizzare criticamente le varietà, migliorando parallelamente la propria abilità di adattare l’uso linguistico al contesto comunicativo.

Non sono richieste specifiche conoscenze pregresse
Storia della sociolinguistica
Variazione linguistica: concetti e modelli
Le principali dimensioni di variazione, con analisi di casi concreti
Sociolinguistica e mutamento linguistico
Sociolinguistica e contatto linguistico
Multilinguismo e politiche linguistiche


Wodak, Ruth/Johnstone, Barbara/Kerswill, Paul (eds) (2011), Handbook of Sociolinguistics. London: Sage (una scelta di capitoli)

Ulteriori materiali di approfondimento verranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle del corso
Prova orale di esame: verifica delle conoscenze teoriche e metodologiche; loro applicazione all’analisi di un fenomeno storico.

Lezioni frontali; esemplificazione dei concetti attraverso l’analisi di casi. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.


Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/04/2019