STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI DEL GIAPPONE 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF JAPANESE PHILOSOPHY AND RELIGIONS 2
- Codice insegnamento
- LT0500 (AF:314349 AR:168190)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/20
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere le concezioni fondamentali, le prassi rituali e lo sviluppo storico dello shintō dal periodo classico alla contemporaneità;
- conoscere e comprendere i diversi approcci metodologici propri dello studio critico dei fenomeni religiosi;
- approfondire, attraverso l'analisi dei testi religiosi e dei rituali, la conoscenza e comprensione di temi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario...), comprendendo la stretta relazione fra dottrine religiose e contesto sociale nelle diverse epoche storiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi, utilizzando strumenti critici di carattere filologico, storiografico e socio- antropologico;
- saper applicare in modo critico le metodologie di analisi proprie delle scienze delle religioni;
Capacità di giudizio:
- saper elaborare in modo personale e ben articolato giudizi critici sui fenomeni religiosi presi in esame durante il corso;
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico;
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulle "religioni orientali”.
Abilità comunicative:
- saper rielaborare ed esprimere in modo personale i contenuti del programma, in maniera chiara e ben strutturata, senza ricorrere a una preparazione puramente mnemonica.
Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera sintetica ed efficace, evidenziando i punti nodali dei temi presi in esame durante le lezioni;
- saper integrare in modo personale e critico lo studio di diversi materiali (appunti, manuali, testi virtuali, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente su testi scientifici e di approfondire autonomamente anche gli argomenti non trattati durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare su testi in lingua inglese;
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento.
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1 "Shintō": una problematizzazione preliminare
Lezioni 2-10 Una storia dello shintō: dal periodo Heian alla contemporaneità
Lezioni 11-15 Temi: miko, kagura, santuari, rituali, pellegrinaggi
Testi di riferimento
- Carter Caleb (2018). “Power Spots and the Charged Landscape of Shinto.” Japanese Journal of Religious Studies, 45(1): 145–173. (disponibile su moodle)
- Inoue Nobutaka (ed.) (2003). Shinto – A Short History. Routledge. (solo introduzione e cap. 4, disponibili su moodle)
- Kuroda Toshio (1981). "Shinto in the History of Japanese Religion." Journal of Japanese Studies, 7 (1), pp. 1-21. (disponibile su moodle)
- Plutschow Herbert (1996). Matsuri: The Festivals of Japan. Japan Library (solo cap. 1, disponibile su moodle)
- Rots Aike (2015). “Sacred Forests, Sacred Nation: The Shinto Environmentalist Paradigm and the Rediscovery of Chinju no Mori.” Japanese Journal of Religious Studies, 42(2): 205–233 (disponibile su moodle)
- Ruperti Bonaventura (2015). Storia del teatro giapponese. Dalle origini all'Ottocento. Marsilio (solo cap. 2, disponibile su moodle)
- Teeuwen Mark, Fabio Rambelli (2002). “Introduction: Combinatory Religion and the Honji Suijaku Paradigm in Pre-Modern Japan” in Fabio Rambelli, Mark Teeuwen (eds.), Buddhas and Kami in Japan: Honji Suijaku as a Combinatory Paradigm, Routledge, pp. 1-53. (disponibile su moodle)
Eventuali altri riferimenti bibliografici e link utili all’approfondimento dei temi saranno segnalati durante il corso e forniti sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 4 domande aperte cui rispondere in 10-15 righe
Le risposte alle domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra queste risposte.
Tutte le domande servono a valutare le conoscenze e la comprensione delle tematiche affrontate durante il corso, a verificare l'acquisizione degli strumenti di analisi critica e la capacità di apprendere, anche in autonomia.
La scelta della tipologia a domanda “aperta” ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di esprimere la sua analisi in maniera articolata e chiara.
Metodi didattici
Bibliografia e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Altre informazioni
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2020-21) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2021-22.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile