STORIA DEL TEATRO DEL GIAPPONE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPANESE THEATRE
Codice insegnamento
LT2820 (AF:314353 AR:172750)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti a scelta libera del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze di area culturale e umanistica.
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire una conoscenza critica generale delle arti dello spettacolo in Giappone e gli strumenti di base per l’interpretazione dei testi spettacolari relativi; in particolare fornire strumenti per l'analisi dei vari generi teatrali dall'antichità a oggi; far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di un discorso interpretativo sui temi trattati; avviare a un’analisi storicamente consapevole delle arti dello spettacolo in Giappone dalla tradizione a oggi, fondata sulla padronanza dei necessari linguaggi tecnici.
Il raggiungimento di questi obiettivi formativi consente allo studente di acquisire le basi per una conoscenza fondamentale della cultura e della società del Giappone, sviluppando capacità di confronto e di valutazione.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali elementi (generi, autori, artisti, movimenti, opere, ecc.) della storia delle arti dello spettacolo in Giappone
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia teatrale
- conoscere e comprendere i contesti storici e sociali già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico...)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i generi e i testi utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici delle arti dello spettacolo
- saper applicare criticamente concetti della storiografia al periodo preso in esame

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-artistici che fanno parte del programma
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico

Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace

Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese e in giapponese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento.
E' desiderabile che lo studente possieda una buona cultura generale e una conoscenza basilare dei fenomeni teatrali.
Per seguire adeguatamente le lezioni lo studente deve conoscere le linee essenziali della storia del Giappone e avere una conoscenza base della lingua giapponese scritta e orale.
Il corso verterà sui teatri della tradizione in Giappone dal passato a oggi.
Lezione 1: Arti e spettacolo delle origini
Lezione 2: Musica e arti di corte
Lezione 3: Sarugaku, Okina e sanbasō
Lezioni 4-5-6: il teatro nō
Lezione 7: il kyōgen
Lezione 8: Arti performative nel medioevo (Biwahōshi, shirabyōshi, sekkyōbushi ecc.)
Lezioni 9-10: il teatro dei burattini (bunraku)
Lezioni 11-12: il kabuki
Lezione 13: il teatro in epoca Meiji
Lezione 14: il teatro di Tsukiji e il periodo bellico
Lezione 15: il dopoguerra e il teatro contemporaneo.
- Ruperti Bonaventura, Storia del teatro giapponese, Dalle origini all'Ottocento, Venezia, Marsilio Editori, 2015, pp. 192
- Ruperti Bonaventura, Storia del teatro giapponese, Dall'Ottocento al Duemila, Venezia, Marsilio Editori, 2016, pp. 192.
L'esame consisterà in un test scritto con la verifica della conoscenza complessiva dei contenuti del corso.
Esame scritto (45 min online):
- 10 domande aperte (1 sui generi di spettacolo dell'antichità, 2 sul teatro nō, 1 sul kyōgen, 2 sul teatro dei burattini, 2 sul kabuki, 2 sul teatro moderno)
Le domande aperte servono a valutare la comprensione dei testi e dei contesti storici, la capacità di applicare le conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e la sua autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Il corso si articola in lezioni frontali, che si avvalgono del supporto multimediale (uso di Word e di Power Point con il videoproiettore).
Uso di testi in giapponese.
Uso di materiali video.
Intervento di artisti e esperti giapponesi e internazionali.
I materiali didattici utilizzati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning “Moodle” di Ateneo.
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni powerpoint.
Bibliografia, presentazioni e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Italiano
Vedere: "moodle" per le presentazioni in powerpoint delle lezioni, syllabus e altri materiali (elenco riferimenti video ecc.).

Questo esame (con questo syllabus) è disponibile per 4 "appelli" dell'a.a. 2020-21.

Dall'a.a. 2021-22, varrà il syllabus di un nuovo corso.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/01/2021