FORME DEI RAPPORTI TRA ORIENTE E OCCIDENTE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FORMS OF THE EAST AND WEST RELATIONSHIPS
Codice insegnamento
LM2240 (AF:314626 AR:168721)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Comprendere le relazioni sistemiche che hanno segnato i rapporti storico-culturali fra queste due aree del mondo, sottolineando gli elementi etero e auto-rappresentativi intervenuti. Il principale tema di fondo, perciò, sarà quello della dialettica dell''identità', intesa come esito negoziale di un processo di costituzione che profitta di 'atti operativi di identificazione'.
Acquisizione delle conoscenze e delle competenze per la trattazione critica delle relazioni sistemiche che hanno segnato i rapporti fra queste due aree del mondo.
Non è richiesto alcun prerequisito.
Il corso si prefigge di fornire strumenti critici e teorici per il ripensamento del rapporto fra 'Oriente e Occidente' e per interpretarne la storia. Questo poiché, ad oltre trent'anni dalla pubblicazione di Orientalism di E. Said, gli studi di orientalistica necessitano di una profonda rivisitazione metodologica. Il principale tema di fondo, perciò, sarà quello della dialettica dell''identità', intesa come esito negoziale di un processo di costituzione che profitta di 'atti operativi di identificazione'.
Bryan W. Van Norden, Taking Back Philosophy. A Multicultural Manifesto, Columbia University Press, New York 2017.
U. Apps, The Birth of Orientalism, OUP 2011.
P.K.J. Park, Africa, Asia, and the History of Philosophy. Racism in the Formation of the Philosophical Canon, 1780-1830, State University of New York Press, Albany 2013.
E. Said, Orientalismo, Feltrinelli, Milano 2002.
F. Squarcini, Ex Oriente lux, luxus, luxuria, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2007.
La verifica finale dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale dove si valuteranno le competenze e le abilità critiche acquisite durante il corso e a seguito della preparazione individuale.
Lezioni frontali e letture seminariali.
Italiano
Per quesiti specifici rivolgersi a: federico.squarcini@unive.it
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2019