LINGUA BULGARA

Anno accademico 2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese BULGARIAN LANGUAGE
Codice insegnamento LT006F (AF:314718 AR:168577)
Modalità In presenza
Crediti formativi universitari 12
Livello laurea Laurea
Settore scientifico disciplinare L-LIN/21
Periodo II Semestre
Anno corso 1
Spazio Moodle Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al corso di laurea di Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti le basi di conoscenza di una seconda lingua slava. Il bulgaro è una delle lingue slave più antiche che durante la sua evoluzione ha acquisito diversi tratti di natura non-slava.
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare le conoscenze di base e fornire strumenti metodologici per l'analisi linguistica della lingua bulgara come lingua slava e balcanica. Particolare riguardo viene dedicato agli aspetti fonologici, morfologici e sintattici. Il corso introdurrà alcuni concetti principali nell'ambito della filologia slava e della filologia balcanica e presenterà alcune riflessioni storico-comparative riguardanti le lingue slave e quelle balcaniche.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
• conoscenza e comprensione delle strutture, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali della lingua bulgara come una seconda lingua slava o balcanica, arrivando a un livello B1 del quadro comune europeo;
• conoscenza e comprensione delle strategie comunicative dell'uso della lingua bulgara
• conoscenza dei processi di evoluzione storica e culturale della lingua bulgara, e delle principali varietà nella dimensione geografica e sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
• Capacità di produrre e comprendere nella lingua bulgara studiata un semplice tipo di testo e di messaggio orale e scritto collocato nel proprio contesto storico-culturale, riconoscendo la varietà e il registro linguistico.
• Capacità di interagire appropriatamente nella lingua bulgara in alcune situazioni formali ed informali (anche nel corso dell’esperienza di tirocinio), non limitatamente all’aspetto puramente linguistico ma includendo aspetti di tipo culturale e sociale in settori diversi;
• Capacità di operare scelte traduttive per testi relativamente semplici dal bulgaro all'italiano e viceversa.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per questo corso.
Contenuti
Il modulo docente si basa su lezioni teoriche di lingua bulgara. Comprende lo studio degli elementi basilari della fonetica e della fonologia (fonemi, grafemi, accento, divisione in sillabe); della morfologia del nome, del pronome, dell’aggettivo e di tutte le categorie ad essi associate (genere, numero, caso) e del sistema verbale, comprese tutte le sue categorie (persona, tempo, modo, aspetto). Comprende inoltre lo studio degli elementi di sintassi relati alla struttura della frase semplice (dichiarativa, interrogativa, negative, imperativa), della frase complessa e della frase subordinata (congiuntiva, modale, relativa, interrogativa, ipotetica, temporale, finale). Viene introdotto il lessico del bulgaro, e via via sviluppato e potenziato.
Il programma del corso verterà anche sulla lingua bulgara come lingua slava dal punto di vista diacronico e sincronico. Saranno presentate le principali caratteristiche del bulgaro, soprattutto quelle del suo sistema grammaticale, che le hanno riservato un posto speciale all'interno della famiglia slava, con attenzione anche ad alcuni aspetti cruciali dello sviluppo della lingua nel contesto storico-linguistico dei Balcani.
Il corso annuale di esercitazioni prevede un impegno costante per l'acquisizione del vocabolario, della morfologia e dei principali modelli della frase bulgara. Gli studenti potranno accedere al corso di lingua online sviluppato appositamente per lo studio del bulgaro come L2 e usufruire tutta la gamma di esercizi, video e audio materiali presenti nella piattaforma.
Testi di riferimento
Здравейте А1-А2. Куртева, Г, Бумбарова, К., Бъчварова, С. НБУ, София, 2016
Здравейте В1-В2. Куртева, Г, Бумбарова, К., Бъчварова, С. НБУ, София, 2017
Grammatica bulgara. Laskova, V. Hoepli.2013
Dizionario bulgaro. Krapova, I., Hoepli, 2017
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite diverse forme di monitoraggio; il corso finisce con un esame scritto e orale
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe e interattivi, tests, quizes e compiti individuali incorporati nel piattaforma ezik.bg

Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di esame
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma
09/06/2019