ANALISI DELLA DOMANDA TURISTICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM DEMAND ANALYSIS
Codice insegnamento
ET5001 (AF:314827 AR:178284)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/03
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire gli strumenti statistici di base indispensabili per la conoscenza della natura e della struttura della domanda turistica con particolare riguardo alla componente stagionale. La trattazione degli argomenti a livello teorico sara accompagnata da esercitazioni guidate su dati reali (software R o GRETL).
1. Conoscenza e comprensione
1.1 conoscere ed utilizzare strumenti statistici indispensabili per l'analisi dei fenomeni economici nelle loro varie manifestazioni;
1.2 sviluppare una visione di insieme delle tematiche di tipo quantitativo rilevanti per la comprensione delle dinamiche economiche.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Capacità di interpretare e rappresentare in modo sintetico i principali fenomeni economici relativi al funzionamento del mercato e delle imprese turistiche;
2.2 Capacità di proporre, stimare e validare un modello di regressione multipla;


3. Capacità di giudizio:
3.1 Capacità di proporre, per diversi scenari economici, metodi di previsione dei flussi turistici.
3.2 Capacità di discutere i risultati ottenuti dallo studio di casi concreti.
Statistica.
Conoscenza della Statistica descrittiva e inferenziale.
1. L'approccio classico all'analisi delle serie storiche
2. L'analisi della regressione multipla
3. Analisi parametrica e non parametrica del trend
4. Analisi parametrica e non parametrica della stagionalita
5. Le medie mobili
6. I numeri indici
Pasetti Paolo, 2015, Statistica del turismo, Carrocci editore, Roma.
Prova scritto e prova orale. L'esame è closed-book ee closed-notes.
Il metodo didattico è convenzionale e prevede la frequenza delle lezioni, lo studio individuale e la discussione di casi empirici.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento



Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/10/2021