INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0422 (AF:315075 AR:168874)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in filosofia, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della filosofia contemporanea, quale si è sviluppata dopo la conclusione del sistema idealistico hegeliano. Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, dei principali autori e problemi del pensiero otto-novecentesco occidentale, nonché la capacità di applicare tali conoscenze, al fine di confrontare criticamente teorie filosofiche diverse, cogliendo analogie e differenze, e al fine di saper argomentare criticamente intorno alle problematiche storico-filosofiche affrontate.
1)Conoscenza e capacità di apprendimento dei temi della filosofia contemporanea.
2)Capacità di analizzare argomentativamente i materiali di lavoro proposti dal docente.
3)Saper comunicare e discutere in modo chiaro ed efficace i temi e i problemi più rilevanti della filosofia contemporanea.
Prerequisito per la comprensione della filosofia contemporanea è la conoscenza della storia della filosofia dalle origini a Hegel.
Si sconsiglia la frequenza a questo corso se non si è già sostenuto l'esame di Storia della Filosofia.
Soggettività, Intersoggettività e Linguaggio nella filosofia del Novecento.
Testo per l'esame:
L. Cortella, Dal soggetto al linguaggio. Un percorso nella Filosofia contemporanea (XIII. edizione), Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia 2020.
Il testo è reperibile a partire da gennaio 2020 esclusivamente presso la libreria Cafoscarina di Venezia.
[L'edizione 2020 differisce solo per alcune variazioni stilistiche e per la correzione di pochi refusi rispetto all'edizione 2018, la quale - pertanto - è identica nell'impaginazione e nei testi esposti. Le edizioni precedenti al 2018 non sono sufficienti per sostenere l'esame].
Il testo va studiato e conosciuto nei seguenti capitoli: Capitolo II (Friedrich Nietzsche), Capitolo III (Lo Storicismo tedesco); Capitolo IV (Il pensiero fenomenologioco-ermeneutico), Capitolo V (Il pensiero neopositivistico-analitico), Capitolo VI (solo i paragrafi 6.1 - 6.2 - 6.6 - 6.9 - 6.10, relativi ai seguenti autori: Marx, Croce, Gentile, Horkheimer-Adorno, Adorno, Habermas), Capitolo VII (L'incontro della filosofia continentale con la filosofia analitica).
Durante la prova orale lo studente deve dimostrare:
1) di conoscere temi, problemi e autori contenuti nel testo d'esame;
2) di saperli esporre in modo chiaro e argomentato.
Il metodo didattico usato è la lezione frontale
Italiano
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/09/2019