LINGUA URDU 1

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
URDU LANGUAGE 1
Codice insegnamento
LT0U10 (AF:315413 AR:172748)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/19
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso ricade fra gli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Subcontinente indiano (ScI) afferente al corso di studio triennale Lingue, società e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (Licsaam). Propone agli studenti la possibilità di apprendere la natura e la struttura della lingua urdu e delle sue caratteristiche particolari, al contempo simili e differenti da quelle che distinguono la lingua hindi. Durante le lezioni, maggiore enfasi sarà data all'apprendimento del sistema di scrittura dell'urdu, basato sulle lettere dell'alfabeto arabo-persiano con l'aggiunta di alcuni segni diacritici aggiuntivi indicanti le caratteristiche fonetiche particolari delle lingue indiane, quali retroflesse e aspirate.
Nel contesto della grammatica e della sintassi, oltre a reiterare le principali caratteristiche che affiancano la lingua urdu a quella hindi, importanza riveste la conoscenza degli elementi lessicali e strutturali pertinenti all'arabo e al persiano, che nel corso del tempo sono confluiti a far parte del registro colto della lingua urdu e che pertanto la distinguono da paralleli sviluppi avvenuti per la lingua hindi. L'importanza dello studio della lingua urdu è, dunque, quello di complementare la conoscenza della lingua hindi e di approfondire alcuni suoi aspetti caratterizzanti nella sua variante 'islamicizzata', così come si è sviluppata nel corso degli ultimi ca. due secoli, fino a diventare a tutti gli effetti, una lingua distinta, proclamata come lingua nazionale del Pakistan e inclusa fra le lingue ufficiali riconosciute dalla Costituzione Indiana. Lo studio e la conoscenza della lingua urdu si affianca idealmente a quello della lingua hindi e costituisce pertanto elemento importante per un approccio e un'indagine autonomi nelle principali regioni del Sudasia nonché costituiscono prezioso mezzo per uno studio approfondito delle fonti scritte che descrivono e definiscono la sua ricca e complessa civiltà.
A seconda della composizione del gruppo di studenti frequentanti questo corso, il livello di conoscenza e padronanza linguistica a cui si mira di arrivare è fra l' A1 e A2 sulla scala CEFR.
Il corso si prefigge di mettere lo studente nella condizione di conoscere e attivamente impiegare le nozioni basilari della grammatica e della sintassi caratterizzanti la lingua urdu, al fine di poter autonomamente accedere alla lettura e traduzione di semplici testi in questa lingua. Inoltre, l'apprendimento dell'alfabeto arabo-persiano in stile nasta'liq garantisce allo studente la possibilità di accedere autonomamente a testi redatti in una variante linguistica della lingua hindi che costituisce uno dei principali elementi di differenziazione fra hindi e urdu. Lo studente dovrebbe, in questo modo, acquisire un quadro più completo e differenziato della realtà linguistica del Subcontinente indiano nonché la capacità di svolgere le proprie indagini tramite la comunicazione diretta con le genti di questa area geografica e culturale.
Una conoscenza preliminare della lingua hindi è utile, ma non indispensabile.
Nozioni di grammatica e di sintassi (il procedimento è basato sulle lezioni del libro di testo Grammatica Urdu, Hoepli, vedi bibliografia):
-il sistema di scrittura: caratteristiche generali e particolarità: le vocali e le consonanti e la loro forma grafica; segni particolari;
-nome e aggettivo qualificativo: uso e caratteristiche principali; gli affissi persiani;
- i pronomi personali: morfologia basilare e uso del verbo 'hona' (essere);
-il verbo: presente indicativo, imperfetto indicativo e l'uso della perifrasi progressiva;
-le posposizioni semplici e composte; variazioni rispetto alle preposizioni persiane e arabe;
-il caso obliquo dei pronomi personali e l'uso del pronome possessivo riflessivo 'apna';
-la costruzione del verbo 'avere' e il modo imperativo;
-alcuni tempi costruiti in base al participio passato del verbo e la costruzione ergativa;
-l'avverbio, le congiunzioni e l'uso di alcune particelle;
-verbi congiunti e verbi intensivi;
-la frase relativa.
-elementi persiani: la costruzione dell'idafa; gli affissi: prefissi e suffissi; la radice verbale e l'uso dei participi.
1) Grammatica e libro di testo per il corso:
-Dahnhardt T., Graziani, I. (2014): Grammatica della Lingua Urdu, Milano, Ulrico Hoepli editore. ISBN 978-88-203-5970-6
(reperibile presso la biblioteca di Ca' Cappello)
2) Grammatica di riferimento:
-Schmidt, Ruth Laila (1999): Urdu: an essential grammar, Routledge: London and New York.
3) Dizionari:
-Haqqee, Shanul Haq (1995): Oxford English-Urdu Dictionary, Oxford University Press.
-Platts, John T. : A Dictionary of Urdu, Classical Hindi and English, edizioni varie.
L'esame scritto si articolerà in una prima parte consistente in una serie di esercizi atti a verificare la conoscenza delle nozioni grammaticali acquisite dallo studente e una seconda parte che consiste nella traduzione di un breve paragrafo dall'urdu all'italiano.
Durata massima dell'esame: ca. 3 ore.
Una seconda parte dell'esame consiste in una prova orale che si svolgerà insieme all'assistente didattico. Consiste in una serie di esercizi di traduzione e di analisi grammaticale al fine di verificare l'apprendimento degli elementi di grammatica e di sintassi trattati nel corso delle lezioni ed esercitazioni.
Lezione frontale, complimentata da possibili discussioni nate a seguito di domande rivolte al docente nel corso di ciascuna lezione.
Italiano
Gli studenti sono invitati a frequentare le lezioni regolarmente e puntualmente.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/08/2020