E-TOURISM

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
E-TOURISM
Codice insegnamento
ET3019 (AF:315510 AR:178196)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di e-tourism affronta i passaggi evolutivi del settore turismo attraverso l'uso delle tecnologie web e dell'innovazione tecnologica in generale. Il corso combina le tematiche legate alle teorie dell'esperienza del viaggiatore e della filiera produttiva del turismo a quelle legate all'internet e alla rivoluzione avuta grazie all'avvento del web 2.0, dei social network e alle ICTs (Information and Communication Technologies).
Ogni aspetto principale del settore turismo (es. trasporti, ricettività, accoglienza, promozione, vendita, creazione di servizi turistici, ecc.) verrà analizzato studiando i principali cambiamenti legati alle tecnologie.

Tra i concetti chiave che saranno approfonditi ci sono la promozione turistica, la sharing economy, il web 2.0, la reputation di attrazioni e destinazioni e user-generated contents (UGC) nei social network verranno approfonditi durante le lezioni.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti necessari a descrivere e comprendere gli aspetti cardine del concetto e-tourism, dell'applicazione delle tecnologie nei vari settori produttivi connessi al turismo e della rivoluzione dell'esperienza del turista. Gli studenti saranno in grado di padroneggiare i concetti legati alla domanda e all'offerta turistica attraverso le tecnologie digitali. Infine, per quanto riguarda conoscenze e capacità di comprensione, gli studenti potranno:

1 - capire e padroneggiare gli strumenti e i canali di marketing e promozione della destinazione turistica;
2 - capire e classificare le rivoluzioni del settore dell' impresa turistica grazie alle nuove tecnologie e ai social network;
3 - capire e saper indirizzare l’offerta turistica attraverso lo studio del comportamento e del profilo del turista tramite alle tracce digitali lasciate nel web;
4 - capire come attivare strumenti di monitoraggio della sostenibilità del turismo grazie a big data
Non sono previsti prerequisiti teorici specifici.
Il corso e-Tourism introduce varie applicazioni e strumenti tecnologici rilevanti per l'industria del turismo e offre agli studenti un'esperienza teorico/pratica di utilizzo di applicazioni avanzate di eTourism. I contenuti principali del corso sono:

- L'evoluzione dell'industria turistica grazie alle nuove tecnologie
- il concetto di eTourism
- Una nuova esperienza turistica
- Il visitor journey nell’era di internet
- il web 2.0 e il turismo
- La smart destination e il web 3.0
- Nuove modalità di gestione della destinazione turistica (dal destination management system ai modelli data driven)
- L'evoluzione dell'hospitality (dalle Online travel agencies alla Business intelligence)
- Co-creation e la partecipazione del turista nei diversi settori produttivi (co-creation, social network, personalizzazione dell'offerta)
- Circular economy e sharing economy applicate al mondo del turismo (accommodation, mobilità ed esperienze)
- Tecnologie per la gestione dell'overtourism
- I big data e l’intelligenza artificiale applicate al turismo
- E-tourism e post covid
- Travel blogger e influencer

Gli studenti dovranno fare riferimento a articoli scientifici, parti di monografie e slide presentate durante il corso.
Materiali e slide utilizzate durante il corso saranno condivise nella piattaforma Moodle.

Si consiglia la lettura di alcuni capitoli (comunicati a lezione) del testo di Del Vecchio, P., Ndou, V., & Passiante, G. (Eds.). (2018). Turismo digitale e smart destination: tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato. FrancoAngeli.
Per gli studenti FREQUENTANTI (coloro che partecipano almeno al 70% delle lezioni), il voto finale si basa su:
- Creazione di un elaborato/paper sviluppato singolarmente o in gruppo sulle tematiche comunicate durante le lezioni (50% = 15 punti)
- Una presentazione in classe dell'elaborato (20% = 6 punti);
- Esame orale ridotto (30% = 9 punti).

Per gli studenti NON FREQUENTANTI (coloro che partecipano a meno del 70% delle lezioni), il voto finale sarà basato su:
- La versione completa dell'esame orale (100% = 30 punti)
Il corso (in presenza e in streaming) è organizzato in:
1 - lezioni frontali di teoria
2 - discussione di casi studio in forma di working group
3 - discussione di paper o di notizie di attualità presentati durante le lezioni

I materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Moodle suddivisi per argomento e saranno accompagnati da un’introduzione che supporterà lo studente nella comprensione del percorso didattico del corso.
Italiano
Il corso si terrà in lingua italiana. Si consiglia la frequenza in aula tramite prenotazione telematica del posto.
Le lezioni saranno disponibili in streaming e nella piattaforma di moodle agli studenti iscritti al corso impossibilitati a recarsi in aula.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/08/2020