RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL RELATIONS
Codice insegnamento
LT3050 (AF:315577 AR:168146)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende affrontare una introduzione alle Relazioni Internazionali in una prospettiva di lunga durata e con particolare attenzione alla concettualizzazione di elementi e passaggi storici determinanti o percepiti come tali, con particolare riferimento al contesto dell'Asia Orientale nella sua evoluzione storica, politica ed economica.
Attraverso i concetti di sistema-mondo ed egemonia verrà affrontato lo strutturarsi del sistema internazionale in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla storia economica e sociale, in una prospettiva globale.
Al termine del corso lo studente ha sviluppato una conoscenza sufficientemente approfondita delle principali vicende politiche ed economiche che hanno caratterizzato, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento sino ai giorni nostri, la storia delle relazioni internazionali. Inoltre, lo studente avrà dimestichezza con i più significativi dibattiti teorici e metodologici prodotti dalla letteratura internazionalista nel corso del XX secolo, e sarà dunque in grado di spiegare in maniera approfondita e consapevole il significato degli eventi che più contraddistinguono i rapporti fra gli Stati e gli altri tipi di attori presenti sulla scena globale, con particolare attenzione al contesto asiatico e Est asiatico.
Una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea è un necessario requisito, così come la padronanza del lessico politico-economico.
Il corso intende affrontare la presentazione delle Relazioni Internazionali in una prospettiva di lunga durata e con particolare attenzione alla concettualizzazione di elementi e passaggi storici determinanti o percepiti come tali.
Attraverso i concetti di sistema-mondo ed egemonia verrà affrontato lo strutturarsi del sistema internazionale in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla storia economica e sociale.
A partire dal contesto del moderno sistema internazionale a partire dal Trattato di Westphalia fino ad oggi, in una prospettiva analitica 'braudeliana'. Parallelamente ci riferiremo al parallelo sviluppo e affermazione della moderna economia capitalistica nella sua interazione con lo strutturarsi del sistema-mondo globale.
A partire dalla teoria delle 'successioni egemoniche', il corso partendo dall'emergere politico, economico e culturale dell' egemonia dell'Occidente, si estenderà a prendere in considerazione le origini nel lungo periodo del 'risorgere' della centralità dell'Asia Orientale nel sistema internazionale.
I testi potrebbero subire variazioni PER I SOLI FREQUENTANTI:
-Giovanni Arrighi, "Caos e governo del mondo", Bruno Mondadori.
-Roberto Peruzzi, Diplomatici, banchieri e mandarini. Le origini diplomatiche e finanziarie della fine dell'Impero Celeste, Mondadori
-PERUZZI R (2017). Leading the Way: The United Kingdom’s financial and trade relations with Socialist China, 1949–1966. MODERN ASIAN STUDIES, vol. 51, p. 17-43, ISSN: 0026-749X, doi: 10.1017/S0026749X16000317 (l'articolo è scaricabile online sul sito delle rivista, o su altri siti).
-Mark Fisher, Realismo Capitalista, Nero
La prova finale si terrà in forma orale per gli appelli del solo periodo di emergenza per il Corona virus e si riferirà a tutti i testi in programma. Potrà essere prevista una prova intermedia per i soli frequentanti con firma.
Il corso si svilupperà con lezioni frontali e la visione di materiali audiovisivi.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/08/2020