STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ART HISTORY - II
Codice insegnamento
FT0229 (AF:315602 AR:169092)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è considerato fondamentale nel corso di laurea per coloro che desiderino indirizzarsi allo studio approfondito della storia dell'arte contemporanea, del suo sistema e del suo sviluppo fra i secoli XIX e XX. Consente di saper riconoscere opere d'arte del XIX e XX secolo inquadrandole nel loro contesto storico; conoscere i più importanti movimenti artistici del periodo e la letteratura critica relativa; ricostruire il contesto culturale, sociale ed economico che hanno influenzato gli sviluppi nel campo delle arti visive occidentali.
Si tratta del secondo modulo dell'insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (12 cfu), preceduto dal primo modulo STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA. Per l'A.A. 2018/19 il presente insegnamento (Lettera B) è perfettamente alternativo al corso (Lettera A), pertanto può essere frequentato in sostituzione a quest'ultimo.
1. Conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti e le opere d'arte, i gruppi e i movimenti nel campo delle arti visive indicati in programma;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento e riconoscere i principali artisti e le opere d'arte oggetto di studio, avvalendosi degli strumenti dati; acquisire una prospettiva interdisciplinare sullo sviluppo dell'arte contemporanea;
3. Capacità di giudizio: saper analizzare un'opera d'arte o la poetica di un artista o un gruppo/movimento tra quelli studiati, riferendoli a una corretta collocazione temporale e culturale; saper argomentare alle domande poste con proprietà di linguaggio e di analisi formale;
4. Abilità comunicative: adeguata conoscenza della proprietà di linguaggio e dei paradigmi teorici richiesti nel campo dell'arte contemporanea; saper produrre un saggio scritto o una presentazione che esprima una visione critica e ben fondata delle arti visive;
5. Capacità di apprendimento: imparare a trovare ed esplorare criticamente risorse sull'arte contemporanea e il suo sistema, sia online che a livello istituzionale (musei, gallerie, collezioni ecc.) e bibliografico (riviste, cataloghi ecc.).
Generale conoscenza delle premesse storico-artistiche relative all'arte europea del XVI, XVII e XVIII secolo, nonché frequenza del modulo primo.
Arti visive, sistema dell'arte e sue istituzioni in Europa e negli USA nel Novecento con affondi tematici fino ai giorni nostri.
Testo di riferimento (esiste versione tradotta i italiano):
> H. Foster, R. Krauss et alia, "Art Since 1900: Modernism Antimodernism Postmodernism", Thames & Hudson, 2016.

A livello integrativo un manuale a scelta sull'arte del XIX secolo:
> G. Bertelli, C. Briganti, "Storia del'arte italiana 4", Bruno Mondadori, 2009
> Cricco, Di Teodoro, "Itinerario nell'arte" (versione gialla), Zanichelli, 2006, voll. 4-5;
> G. C. Argan, "L'arte moderna 1770-1970, Sansoni.
Tre domande aperte (a scelta su un maggior numero) su altrettanti grandi temi sviluppati e approfonditi durante il corso, più una prova di riconoscimento di opere/autori trattati nel corso.
Il corso è pensato con una metodologia interdisciplinare e mista, comprendente:
- Lezioni sui più rilevanti temi della storia, estetica, sociologia ed economia dell'arte contemporanea;
- Presentazione e commento delle opere più importanti del periodo e dei movimenti artistici più caratterizzati anche mediante proiezione di immagini e documenti;
- Seminari su specifici casi di studio o letture in lingua originale di testi di importanti artisti, critici e pensatori.
Durante il corso gli studenti saranno incoraggiati a visitare istituzioni museali, mostre o risorse online relative ai temi trattati.
Ospiti e esperti potranno eventualmente essere invitati per tenere brevi presentazioni sui temi centrali dell'insegnamento.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/01/2020