LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LAW ON CULTURAL GOODS
Codice insegnamento
FT0109 (AF:315891 AR:169210)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/10
Periodo
1° Periodo
Il corso mira a favorire l'acquisizione delle conoscenze fondamentali degli aspetti giuridici della materia, attinenti alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.
Il corso sarà integrato con nozioni generali di diritto per consentire la comprensione e l'applicazione in modo autonomo e consapevevole di atti normativi, amministrativi e giudiziari.
La trattazione degli argomenti seguirà un metodo critico e problematico, il risultato atteso consiste nello sviluppo della capacità interpretativa e argomentativa degli studenti e la loro attitudine al ragionamento giuridico.
Non è richiesta nessuna conoscenza di nozioni giuridiche
La dimensione giuridica del patrimonio culturale. Oggetto e metodo. Disciplina costituzionale. Le nozioni di bene e di patrimonio culturale Beni paesaggistici, paesaggio e ambiente.Tipologia dei beni culturali. Individuazione dei beni culturali. Verifica dell'interesse culturale. Dichiarazione dell'interesse culturale. Beni culturali ex lege. Il sistema del patrimonio culturale: soggetti pubblici e soggetti privati. Lo Stato e le autonomie territoriali. La tutela: sviluppo storico e nozione. Protezione e conservazione. Circolazione dei diritti e circolazione dei beni. Sanzioni amministrative e penal. Dalla tutela alla valorizzazione. Il paesaggio e la sua dimensione giuridica. Paesaggio, ambiente, governo del territorio: relazioni e differenze
Diritto del patrimonio culturale
Carla Barbati,Marco Cammelli,Lorenzo Casini
Editore: Il Mulino
Collana: Manuali
Ultima edizione
Prova scritta che consiste nello svolgimento di uno o più temi formulati in modo che siano il più possibile aderenti ai titoli dei paragrafi del manuale consigliato
Lezioni frontali integrate da discussione in aula anche con riferimento a casi concreti
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2019