TEORIE SOCIOLOGICHE: INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGICAL THEORIES: SOCIAL INNOVATION AND COMMON GOODS
Codice insegnamento
EM1129 (AF:316008 AR:169379)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nel corso degli ultimi decenni diversi mutamenti hanno interessato i sistemi sociali e trasformato le relazioni tra sfera sociale ed economica, tra la dimensione locale e quella globale, tra gli individui e la collettività. La società in cui viviamo si caratterizza per l’accelerazione dei processi (economici, sociali, culturali…) e la frammentazione delle identità individuali e collettive: in essa il singolo è chiamato ad affrontare in maniera individuale problematiche e rischi sistemici (Bauman). Anche i processi decisionali e organizzativi - sempre più collocati sulle spalle dei singoli - mettono in evidenza l’inadeguatezza delle risorse individuali di fronte alla complessità delle sfide sociali e alla gestione dei beni e dei servizi di interesse generale. La possibilità di trovare soluzioni individuali ai problemi sociali diviene complicata in un’epoca in cui le sfide sociali si moltiplicano (la crescita delle diseguaglianze, la diffusione di modelli di produzione e di consumo de-contestualizzati, l’incontro tra popoli e culture). Nondimeno, entro tale panorama emergono iniziative in grado di risolvere alcuni problemi sociali emergenti o non ancora soddisfatti. Sono iniziative che costituiscono il campo della cd. ‘innovazione sociale’ (IS) e che ricollocano la dimensione collettiva al centro della struttura e dell’azione sociale (Giddens). L’IS emerge all’interno di contesti in mutamento, in contesti di crisi, dove le relazioni e i processi sociali sono messi sotto stress e possono assumere nuove configurazioni. Concetto recente, l’IS risulta di notevole interesse per la capacità di svilupparsi dal basso e di intervenire sulle modalità di interazione tra individui e gruppi sociali entro una dimensione territoriale definita.
Alla fine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- collocare la questione dei beni comuni all’incrocio tra saperi e problematiche differenti
- riconoscere il ruolo del complesso dei poteri pubblici nelle azioni di tutela e valorizzazione dei beni comuni
- riconoscere gli elementi caratterizzanti le esperienze di innovazione sociale
- analizzare attori, processi e risultati di esperienze di innovazione sociale
Teorie sociologiche di base
- Beni pubblici e beni comuni: cosa sono?
- “The tragedy of the commons”
- Il governo dei beni comuni: focus su reciprocità e responsabilità
- Dall’appartenenza dei beni alla loro gestione: processi di innovazione sociale
- Innovazione sociale: una lettura sociologica (Weber, Shumpeter, Giddens)
- Caratteristiche e determinanti dell’innovazione sociale
- Le “api” dell’innovazione sociale: chi sono gli innovatori?
- Innovazione sociale e sviluppo
Giddens A. (1994), Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna
Esame scritto con domande aperte.
Lezioni frontali e presentazione di casi
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/10/2020