ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODELS

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS MODELS
Codice insegnamento
EM1303 (AF:316262 AR:169646)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti il corso di laurea in Management, e mira a fornire le conoscenze fondamentali sull’imprenditorialità e sui modelli di business delle imprese start-up. I principali temi affrontati riguardano lo sviluppo dell’idea di business, il ciclo di finanziamenti, i building blocks del modello di business, l’analisi dei modelli di business dei competitor.
Terminato il corso, gli studenti saranno in grado di progettare una nuova idea di business, conosceranno le principali fonti di finanziamento delle quali si può avvalere una start-up, comprenderanno quali sono i principali building blocks di un modello di business, e come questi ultimi devono essere implementati per rendere il modello di business di successo.

Più nello specifico, la frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, presentazioni di lavori di gruppo, e testimonianze aziendali) e lo studio individuale consentiranno agli studenti di imparare come:
- Sviluppare e finanziare una nuova idea di business
- Analizzare i modelli di business dei concorrenti
- Comprendere cos'è un business model e come strutturarlo: come viene creato il valore, qual è il modello di profitto e qual è la logica del business.
- Costruire e presentare un modello di business per una start-up
- Comprendere l'economia di fondo e il "volano" che porta al successo un modello di business.
- Conoscere i concetti di effetto di rete ed economia della condivisione, che sono alla base della logica di molti modelli di business nel mercato della tecnologia.
Nessun prerequisito formale. LA FREQUENZA è OBBLIGATORIA (SONO AMMESSE AL MASSIMO 2 ASSENZE).
Questo corso è dedicato all'approfondimento degli aspetti teorici e operativi che contraddistinguono la creazione di una impresa:
1. l'imprenditore
2. la business idea
3. il ciclo dei finanziamenti
4. il business model

Il corso intende essere un momento di sperimentazione collettiva e collaborativa: gli studenti saranno impegnati per l'intera durata del modulo nella progettazione e nello sviluppo di idee imprenditoriali. Al termine del corso gli studenti dovranno presentare un’idea di business innovativa e del suo business model.

Gli incontri in aula saranno dedicati prevalentemente alla discussione dei problemi e delle soluzioni alle principali problematiche incontrate da start-up nello sviluppo del loro modello di business.

LA FREQUENZA AL CORSO è OBBLIGATORIA, vista la sua natura interattiva e orientata alla soluzione di problemi concreti.
Gli studenti frequentanti dovranno garantire la presenza (sono ammesse al massimo due assenze) e lavoreranno in gruppi.
Le letture rilevanti ai fini dell'esame sono le seguenti:

A. Libri di testo:
1. Osterwalder A., Pigneur Y. (2010). Business Model Generation. Wiley.
2. Giachetti C. (2018). Smartphone Start-ups. Navigating the iPhone Revolution. Palgrave Macmillan / Springer.

B. Slide messe a disposizione dal docente su Moodle.
La valutazione finale del corso si baserà su due output che gli studenti dovranno produrre:
1. Presentazione (di gruppo) in classe del progetto di business (slide in ppt). Le presentazioni dei lavori di gruppo si terranno nelle ultime giornate di lezione;
2. Esame in forma scritta al termine del corso.

Il superamento di entrambi gli output è obbligatorio ai fini del completamento del corso per lo studente.
Lezione frontale, discussione in aula di casi aziendali, presentazione di testimonianze aziendali (principalmente imprenditori e manager di start-up).
Inglese
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2019