LETTERATURE A CONFRONTO

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE LITERATURE
Codice insegnamento
NU002C (AF:316460 AR:172598)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/14
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento si colloca all'interno del corso minor dedicato alla storia e cultura delle donne. Tale corso minor è da considerarsi un insegnamento cerniera che comprende insegnamenti di cinese, ispano-americano e italianistica.
Il corso "Donne latinoamericane: storia e cultura (secoli XIX-XX)" intende perseguire i seguenti risultati:
1) fornire un approfondimento delle problematiche relative alla formazione delle nazioni latinoamericane a partire dall'Ottocento attraverso voci di donne (autrici e personaggi letterari).
2) fornire alcuni strumenti culturali e letterari critici e metodologici di base, volti all’acquisizione, da parte degli studenti, di capacità di comprensione e analisi del testo che favoriscano l’autonomia di giudizio.
3) favorire il consolidamento delle abilità di comprensione e comunicazione in un linguaggio critico appropriato.
Trattandosi di un corso a scelta in sovrannumero, i prerequisiti richiesti per frequentare il corso sono un'adeguata conoscenza del registro formale della lingua italiana e un motivato interesse per le tematiche trattate.
Il corso "Donne latinoamericane: storia e cultura (secoli XIX-XX)" traccerà le linee essenziali del contesto culturale che sottende la produzione letteraria ispano-americana dei secoli XIX e del XX secolo, nel suo evolversi verso un'autonimia culturale. Lo studio dei caratteri salienti delle grandi correnti estetico-letterarie e delle forme poetiche, narrative e teatrali nella loro evoluzione si affiancherà ad alcuni approfondimenti su autori e autrici di particolare rilievo. Verranno analizzati temi e problematiche sull'identità culturale configurata tra memoria e racconto, nei testi letterari e critici proposti.
Bibliografia Minima:
-Belli, Gioconda, La donna abitata, Roma, Edizioni E/O, 1999.
-Sofocle, "Antigona", Milano: Feltrinelli, 1987
-Antonio Melis, "Voci e silenzi nella letteratura ispanoamericana", Roma: collana Guida Bibliografica, 1992
- Sor Juan Inés de la Cruz, "Risposta a Suor Filotea", Torino: La rosa, 1980
-Juana Inés de la Cruz, "Versi d'amore e di circostanza", Torino: Einaudi 1995
- Elizabeth Burgos, "Mi chiamo Rigoberta Menchù", Milano: Giunti, 1982
-Margo Glantz, "La nudità come naufragio", Milano: Mimesis edizioni 2015
- Milton Fernández, "Donne, pazze, sognatrici, rivoluzionari". Milano: Rayuela 2015
-Frida, selezione di opere
-Jessa Crispin, "Perché non sono femminista. Un manifesto femminista", Roma: Edizioni Sur 2018

Ulteriori informazioni e materiali saranno forniti durante le lezioni

La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale che valuterà la conoscenza delle opere studiate con il supporto dei testi critici. Parte integrante dell’esame orale sarà l'analisi di un testo attinente al programma, di cui verrà data indicazione a lezione. Lo studente dovrà presentare un elaborato (4-5 pagine) alla docente alla fine del corso e il suo esito confluirà nella valutazione finale.
L’esame verificherà la conoscenza della storia letteraria dei secoli XIX e XX e delle opere in programma, la capacità di comprendere un testo letterario e di usare strumenti critici e metodologici per analizzarlo, l’esposizione orale e scritta e le abilità comunicative, la riflessione autonoma su tematiche e testi trattati.



I metodi didattici adottati includono la presentazione degli autori e la discussione dei testi proposti e della critica inserita nel programma, alla luce delle tematiche identitarie e di genere trattate.


Gli studenti dovranno essere presenti alle iniziative organizzate dalla cattedra di ispano-americano e comunicate durante il corso.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2019