STORIA DELLA CINA 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CHINA 2
Codice insegnamento
LT0430 (AF:316887 AR:157701)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/23
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti di base del curriculum Cina del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea" .
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza storia cinese moderna e contemporanea, dal XVII secolo all'inizio del XXI secolo. Questo insegnamento costituisce un'attività formativa di base per inquadrare sul piano cronologico la questione della modernità in Cina sul piano politico, economico-sociale e culturale, permettendo agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari a comprendere e contestualizzare a livello globale la trasformazione dell'impero cinese in un moderno Stato nazionale.
Attraverso frequenza delle attività didattiche previste e lo studio dei testi indicati gli studenti e le studentesse dovranno conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la periodizzazione e la cronologia della storia cinese moderna e contemporanea dal XVII secolo a oggi.
● Conoscere i principali eventi, istituzioni e personalità della storia cinese del periodo preso in esame.
● Conoscere e comprendere i processi che, sul piano politico-culturale, socio-economico ed ecologico, caratterizzano il tardo periodo imperiale e l'età repubblicana in Cina.
● Conoscere le principali risorse (testuali, materiali) a disposizione per lo studio della storia cinese moderna e contemporanea e comprendere le principali problematiche relative al loro uso.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper contestualizzare a livello locale e globale la trasformazione della Cina da impero a stato nazionale.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare analisi degli eventi e dei processi storici peculiari alla Cina moderna e contemporanea, individuando i fattori più influenti nelle dinamiche storiche e i loro riflessi presenti e maturando una graduale consapevolezza delle visioni teoriche e ideologiche sottese a ogni interpretazione storica.
4. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Sapere individuare le principali risorse di studio e ricerca relative alla storia moderna e contemporanea cinese.
Si richiede una conoscenza di base della storia politica, sociale e culturale dell'impero cinese fino al XVII secolo e una conoscenza di base degli eventi fondamentali della storia globale negli ultimi quattro secoli.
L'ultima dinastia imperiale.
Il colonialismo europeo in Asia orientale e in Cina.
La nascita della Repubblica. Sun Yat-sen e il nazionalismo cinese.
Le trasformazioni sociali e culturali nei primi decenni del Novecento.
L'affermazione dell'egemonia del Partito Nazionalista Cinese.
La nascita e lo sviluppo del movimento comunista in Cina.
La Cina nella Seconda Guerra Mondiale.
La guerra civile.
La Repubblica Popolare cinese (RPC)1949-2001.
La RPC nel contesto mondiale dalla Guerra Fredda all'età della globalizzazione.
La Repubblica di Cina a Taiwan.

Sabattini M. Santangelo P., Storia della Cina, Roma-Bari, Laterza, 2005 (1996) (solo per la parte della dinsstia Qing, capitolo ottavo)

Samarani G., La Cina contemporanea. Dalla fine dell'Impero ad oggi. Torino, Einaudi, 2017

Un volume a scelta fra i seguenti:

a) Laura De Giorgi, Metropoli globali: Shanghai, Firenze:Giunti, 2009
b) Laura De Giorgi, Guido Samarani (a cura di), Chiang Kai-shek and His Time, Venezia: Ca' Foscari Digital Press, 2017.
c) Guido Samarani, La rivoluzione cinese e la Lunga Marcia, Roma:Salerno Editrice, 2018
La verifica dei risultati di apprendimento consisterà in un test scritto composto da domande con risposte aperte e a scelta multipla, da svolgersi in un tempo di 50 minuti.
Il test misurerà in modo specifico:
a) la conoscenza della cronologia, periodizzazione e dei principali eventi e personalità della storia cinese moderna e contemporanea
b) la capacità di contestualizzare un dato evento, istituzione o personalità nel tempo e nello spazio della storia cinese dal tardo impero ai giorni nostri;
c) la capacità di individuare e comprendere i principali fattori che hanno influenzato i processi e gli eventi della storia cinese moderna e contemporanea
d) la conoscenza e la capacità di comprensione critica dei testi assegnati nella bibliografia.
Il voto d'esame (max 30/30) sarà determinato dalla somma dei punteggio ottenuto dalle risposte alle singole domande.
Lezioni frontali del docente, con il supporto di presentazioni power point e visione di documentari.

Il programma vale per i frequentanti e non frequentanti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2019