PEDAGOGIA DELLA DISABILITA'

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PEDAGOGY OF DISABILITY
Codice insegnamento
FT0375 (AF:317135 AR:168998)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di "PEDAGOGIA DELLA DISABILITA" (6 cfu - M-PED/03) è una delle attività formative associate al corso di laurea in [FT4] SCIENZE DELLA SOCIETÀ E DEL SERVIZIO SOCIALE - PERCORSO COMUNE, e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione delle procedure e dei processi di integrazione e di inclusione delle persone con disabilità in tutto l'arco della vita; di riflettere e sperimentare relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, interagendo nella complessità dei contesti sociali reali.
Il corso è indirizzato ai processi di inclusione specificatamente sociale.
Gli studenti delle lauree magistrali interessati ai processi di inclusione educativa e scolastica dovranno seguire l'insegnamento di PEDAGOGIA E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE associato al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61].
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi della Pedagogia dell'inclusione: epistemologia e terminologia, problemi e metodi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione sociale e nei percorsi di inclusione relazionale delle persone con disabilità.
Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione formativa e sociale. Formulare e sostenere proposte di soluzione.
Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con bisogni educativi speciali (BES), delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.
Capacità di apprendere: Apprendere dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi reali.
Non ci sono propedeuticità. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai temi connessi alla disabilita e all'inclusione delle persone con BES.
I fondamenti della Pedagogia Speciale. I Bisogni educativi speciali.
Conoscere i deficit, ridurre gli handicap, scoprire le risorse e riorganizzare gli apprendimenti.
La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi.
Diritti esistenziali e diritti di cittadinanza.
L'ICF e le classificazioni per diagnosi e progettualità.
Relazione d'aiuto e cura formativa.
Reti formative tra famiglia, scuola e lavoro.
Affettività e sessualità. Resilienza, antifragilità e empowerment.
A) Testo base: Tessaro F. (2020), Oltre le disabilità. Educatori e operatori incontrano persone. (In corso di stampa)
B) Un testo di approfondimento, a scelta tra:
Cairo, M. T., Mariani, V., Zoni Confalonieri, R. (2010). Disabilità ed età adulta. Qualità della vita e progettualità pedagogica. Vita e Pensiero.
Castelli, C. (2011). Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità. Franco Angeli.
Cornacchia, M. (2015). Andare a tempo. Ripensare la vita indipendente dell'adulto con disabilità. Pensa Multimedia.
Ghedin, E. (2009). Ben-essere disabili: un approccio positivo all'inclusione. Liguori.
Lepri, C. (Ed.). (2016). La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili. FrancoAngeli.
Pavone, M. (2014). L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori.

C) Un testo a scelta di letteratura / narrativa sulla disabilità (un elenco di testi consigliati sarà riportato nella pagina moodle del corso)

NB: gli studenti che a lezione presentano e discutono uno studio di caso non devono portare il testo C.
- Racconto e riflessione autobiografica "Il mio incontro con la disabilità" (da inviare prima dell'esame)
- Verifica online, con quesiti a scelta multipla su testo A.
- Prova scritta, con domande a risposte aperte sui testi B e C (o sullo studio di caso presentato a lezione).
Lezioni e didattica laboratoriale. Tecniche attive, analitiche e decisionali: studio di caso, incident, narrazioni autobiografiche.
Gli studenti frequentanti possono, in piccoli gruppi, svolgere uno studio di caso su una o più persone con disabilità (con documentazione, materiali, interviste, ecc). Lo studio sarà presentato con un breve filmato durante le ultime lezioni. Lo studio di caso sostituisce il testo C in bibliografia.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2019