DIRITTO DI FAMIGLIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FAMILY LAW
Codice insegnamento
FT0527 (AF:317143 AR:177894)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in scienze della società e del servizio sociale.
Il corso si propone di far acquisire la conoscenza delle categorie e degli istituti di diritto di famiglia che interessano i diversi ambiti operativi dei servizi sociali. Il corso si concentrerà sui principi e le discipline dei rapporti familiari, di coppia e di filiazione, con un’attenzione specifica per le situazioni di disagio. L’obiettivo è offrire gli strumenti per saper operare correttamente nei diversi ambiti di possibile impiego del laureato in scienze della società e del servizio sociale nonché far maturare un approccio problematico giuridico con riguardo specialmente alle situazioni di disagio che si possono presentare nei contesti relazionali familiari e saper articolare il problema con il linguaggio appropriato inquadrandolo negli ambiti normativi appropriati.

1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo multilivello che oggi disciplina le relazioni familiari .
1.2 Conoscere i singoli istituti di diritto di famiglia oggetto del programma.
1.3 Capire il ruolo che tali istituti svolgono nel governo della vita di relazione e nel perseguimento della migliore soluzione dei conflitti di interesse.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare le relazioni umane di rilevanza giuridica - personali e patrimoniali - all’interno del sistema normativo di riferimento.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche fattispecie.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti, distinguere quali di essi siano atti a essere utilizzati come strumenti per la soluzione del singolo conflitto e/o la regolamentazione della singola relazione (personale e/o patrimoniale).

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme appartenenti alle varie fonti multilivello.
3.3 Dinanzi a situazioni di conflitto o rapporti che necessitano di essere regolamentati, saper individuare quali singole norme giuridiche o insiemi di esse possano essere utilizzate come parametri di giudizio e strumenti di gestione.
Si consiglia caldamente di frequentare prima il corso di diritto privato
Il diritto di famiglia e le sue fonti. I rapporti di tipo familiare.
• Il matrimonio e il rapporto coniugale. Il regime patrimoniale della famiglia. La separazione, il divorzio e l'annullamento del matrimonio. L'unione libera. Le unioni civili e le convivenze registrate. Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari.
• La filiazione. Il rapporto tra genitori e figli e la responsabilità genitoriale. l'affidamento dei figli nella divisione della coppia genitoriale.
• La protezione civile del maggiorenne "debole" (cenni)

L. Lenti, Diritto di famiglia e servizi sociali, Giappichelli, Torino, ultima edizione, sola parte seconda del volume, esclusi i capitoli VIII, XVII, XVIII.

Lo studio del manuale deve essere accompagnato dalla contestuale lettura di un Codice civile aggiornato, di qualsiasi edizione anche in formato Ebook.

Si consiglia l'acquisto della seguente edizione:

Codice civile, a cura di Adolfo Di Majo, Milano, Giuffré, ultima edizione.

La verifica consisterà nello svolgimento di una prova scritta su tutto il programma.
La prova scritta consisterà in 4 risposte aperte.
Durante il corso potranno essere organizzati dei lavori di gruppo oggetto di valutazione.
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale unito ad eventuali attività seminariali di approfondimento su temi specifici.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/10/2020