SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIOLOGY OF FAMILY
Codice insegnamento
FT0529 (AF:317144 AR:177888)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
La Sociologia della famiglia e della vita quotidiana rappresenta uno degli insegnamenti obbligatori del nostro corso di studi. Il tema delle relazione familiari e parentali, difatti, ha una grande importanza nella preparazione di futuri/e assistenti sociali poiché costituisce lo sfondo, se non direttamente l'oggetto, di molti degli interventi attuati nell'ambito del servizio sociale. Oltre quindi a fornir loro una più adeguata conoscenza di tipo sociologico, il corso ha anche l'obiettivo di aumentare le capacità degli/lle studenti di sapere analizzare i contesti sociali di tipo familiare, con particolare attenzione alla questione di famiglie con cui i servizi sociali si relazionano frequentemente, ossia famiglie migranti, famiglie lgbt, famiglie di persone con disabilità e in generale famiglie soggette a diversi tipi di vulnerabilità.
Questo corso offre gli strumenti teorici per analizzare e comprendere il ruolo della famiglia e le sue trasformazioni nelle società contemporanee, nei suoi elementi fondamentali.
La seconda parte del corso approfondirà elementi di problematicità comunemente associati alla sfera familiare, ad es. la violenza domestica, sessualità e modelli di genere, la migrazione e cura 'transnazionale', guardando infine all'importanza della legislazione circa la sfera riproduttiva e matrimoniale.
Nessuno prerequisito da segnalare.
- Elementi di analisi sociologica dei modelli familiari e delle loro trasformazioni
- Effetto delle migrazioni transnazionali sui rapporti familiari e di cura
Lettura integrale di "Sociologia della vita famigliare. Soggetti, contesti e nuove prospettive" di Caterina Satta, Sveva Magaraggia, Ilenya Camozzi (Carocci, 2020) [disponibile presso la biblioteca BAUM]

Capitoli 1, 2 e 7 di "Sociologia della famiglia" di Chiara Saraceno e Manuela Naldini (il Mulino, qualsiasi edizione) [disponibile presso la biblioteca BAUM]
Esame scritto con domande basate sulla lettura del manuale.
Lezioni frontali e dibattito in classe
Italiano
In caso di necessità in relazione all'emergenza Covid-19, il corso sarà erogato come videolezioni negli stessi orari previsti per l'insegnamento in classe.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/09/2020