FONDAMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA: INTRODUZIONE ALLE PROPRIETA' ELETTRICHE DEI MATERIALI MOD. 1

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FUNDAMENTALS OF QUANTUM MECHANICS: INTRODUCTION TO ELECTRICAL PROPERTIES OF THE MATTERIALS MOD. 1
Codice insegnamento
CT0529 (AF:317524 AR:170702)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FONDAMENTI DI MECCANICA QUANTISTICA: INTRODUZIONE ALLE PROPRIETA' ELETTRICHE DEI MATERIALI
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale in Chimica e Tecnologie Sostenibili per il Curriculum SCIENZE E TECNOLOGIE DEI BIO E NANOMATERIALI. La prima parte del corso consente di acquisire la conoscenza e la comprensione delle basi della meccanica quantistica utili sia ad affrontare la seconda parte del medesimo insegnamento ma anche a fornire gli strumenti teorici per comprendere a fondo le proprietà di atomi molecole e materiali includendo i principi su cui si basano moltissime tecniche di indagine spettroscopiche e non. La conoscenza dei concetti di base della meccanica quantistica sono importanti nella formazione dei/delle laureati/e in chimica.
I risultati di apprendimento attesi sono la conoscenza e la comprensione dei concetti presentati a lezione e la capacità di utilizzarli per risolvere problemi teorici e pratici. Inoltre, gli/le studenti dovranno saper comunicare le conoscenze apprese e i risultati delle loro applicazioni utilizzando una terminologia appropriata.
Per poter seguire con profitto il corso è necessario aver acquisito gli obiettivi formativi dei corsi di Istituzioni di Matematica ed Esercizi 1 e 2 e Fisica Generale 1 e 2. Al fine di inquadrare i correttamente le tematiche trattate è utile che gli studenti conoscano alcuni argomenti trattati nel corso di Chimica Inorganica e Laboratorio come la struttura atomica e molecolare e la teoria degli orbitali molecolari.
Introduzione ai numeri complessi e alla soluzione delle principali equazioni differenziali. Introduzione alle equazioni di maxwell e alla soluzione dell'equazione d'onda per le onde elettromagnetiche. il concetto di relazione di dispersione. Le origini della meccanica quantistica: la radiazione del corpo nero. Dualismo onda-particella: effetto fotoelettrico, relazione di de Broglie, diffrazione degli elettroni. L'equazione di Schrödinger. Interpretazione della funzione d'onda. Postulati della meccanica quantistica. Principio di indeterminazione di Heisenberg. Moto traslazionale di una particella libera e di una particella in una scatola. Effetto tunnel. L'oscillatore armonico. Il moto rotazionale in due e tre dimensioni. Quantizzazione spaziale e modello vettoriale del momento angolare. Momento angolare di spin. L'atomi di Idrogeno. particelle identiche.
Eisberg R. and R. Resnick - Quantum Physics Of Atoms, Molecules, Solids, Nuclei, And Particles
Arthur Besier Concept of Modern Physics

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata tramite una prova orale (potrà anche essere fatta tramite una prova scritta a domande aperte) e consiste in una serie di domande riguardanti i contenuti del corso. Gli/le studenti dovranno dimostrare l’apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità di esporli in maniera formale. La prova d'esame sarà effettuata per ciascuna delle due parti del corso e avrà ha una durata di circa 30 minuti.

Il voto finale terrà conto dei risultati conseguiti in entrambe le prove della parte 1 e 2
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali, comprensive di esempi ed esercizi.
Nella piattaforma “Moodle” di Ateneo è presente tutto il materiale didattico proiettato durante le lezioni.
Italiano
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2022