STATISTICA - 2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STATISTICS - 2
Codice insegnamento
ET0060 (AF:318138 AR:171075)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STATISTICA
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti di area statistico-matematica del corso di laurea di Economia aziendale che consente agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti statistici in uso nelle discipline di management e il loro utilizzo nelle attività di gestione aziendale.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire le conoscenze base di statistica descrittiva, teoria della probabilità e statistica inferenziale per sviluppare competenze che permettano loro di strutturare, elaborare e analizzare dati al fine di descrivere e fare inferenza in problemi caratterizzati da incertezza come ad esempio in ambito economico, finanziario, di controllo della qualità e di marketing.
Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito le competenze di base della statistica per sviluppare un'analisi descrittiva e inferenziale sui fenomeni aziendali attraverso strumenti e metodi statistici adeguati per l'analisi come ad esempio sintesi grafiche e numeriche, stime puntuali o intervallari, test di verifica d' ipotesi.
In particolare, gli studenti dovranno avere acquisito quanto segue.
1. Conoscenza e comprensione
- Conoscere la terminologia e i concetti base della statistica descrittiva ed inferenziale nell’ambito di analisi di fenomeni aziendali;
- Acquisire le nozioni della teoria della probabilità;
- Comprendere le potenzialità e i limiti dei principali metodi di analisi statistica per i fenomeni aziendali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper determinare gli strumenti migliori per l’analisi dei fenomeni considerati;
- Saper comprendere gli aspetti principali delle analisi descrittive e inferenziali svolte;
- Saper applicare i principali modelli probabilistici per analizzare fenomeni aziendali.
3. Capacità di giudizio
- Sapere proporre ed argomentare sotto quali ipotesi le analisi svolte siano valide;
- Saper valutare la bontà dei risultati ottenuti.
4. Capacità di apprendimento
- Saper consultare criticamente i testi di riferimento e materiale online nell'ambito della statistica e dell’analisi dei dati per la conoscenza e la comprensione di problemi in ambito aziendale.
Prerequisito obbligatorio è il superamento dell’esame di Matematica del primo anno di corso.
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche (intero programma del corso da 12 CFU):
1. Descrizione e sintesi di insiemi di dati.
2. Probabilità.
3. Variabili aleatorie e distribuzioni di probabilità.
4. Statistiche campionarie.
5. Stima.
6. Verifica delle ipotesi.
7. Regressione lineare
Al fine di supportare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso, ciascuna tematica verrà presentata a partire da esempi in ambito aziendale.
Testi obbligatori:
Anderson, D. R., Sweeney, D., Williams, T. (2014). Statistica per le analisi economico-aziendali, Apogeo.

Letture integrative:
Ross S. M. (2008). Introduzione alla Statistica, Apogeo.
Levine D. M.; Krehbiel T. C.; Berenson M. L. (2010 o 2014). Statistica, Pearson.
Altro materiale indicato dal docente durante il corso.
L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni e abbia familiarità con gli strumenti proposti per l’analisi dei dati e le procedure inferenziali.
In particolare, l'esame consiste in una prova scritta di circa 1 ora e 30 minuti che prevede lo svolgimento di esercizi in numero sufficientemente adeguato a verificare la comprensione del programma svolto e ciascuno con il proprio punteggio assegnato.
Esercizi simili a quelli proposti all'esame finale saranno svolti sia durante le lezioni teoriche sia durante le esercitazioni.
Durante l’esame non sarà consentito allo studente consultare libri o appunti, ma sarà consentito usare una calcolatrice tascabile ed eventuale materiale fornito preventivamente dal docente.
Eventuale prova orale a discrezione del docente.
Il corso prevede quindici lezioni in cui verranno introdotti i concetti base della statistica descrittiva e inferenziale. Inoltre si presenteranno le nozioni base della teoria della probabilità. I metodi verranno discussi e illustrati con esempi di problemi aziendali.
Sono previste inoltre dieci esercitazioni dedicate ai vari contenuti proposti durante il corso.
1. È richiesto che gli studenti si registrino sulla pagina del corso della piattaforma e-learning di ateneo moodle.unive.it

2. Accessibilità, Disabilità e Inclusione Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/05/2020