LABORATORIO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE ATTIVITA' PORTUALI

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS AND MANAGEMENT OF PORT ACTIVITIES
Codice insegnamento
ET4023 (AF:318186 AR:171101)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il laboratorio si rivolge agli studenti della laurea triennale con l’obiettivo di trattare i lineamenti e i principi dell'economia dei trasporti e del commercio internazionale al fine di consentire la corretta comprensione delle dinamiche che reggono il funzionamento e lo sviluppo dei sistemi portuali.

L'impostazione sarà fortemente globalizzata considerando le dinamiche portuali a scala mondiale.

Il laboratorio sarà coordinato dal dr. Cristian Luise ed il dr. Luca Menesello e accoglierà interventi di vari insegnanti del dipartimento di Economia e di Management e di esperti internazionali identificati in coordinamento con l'ASPMAS (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale).

Il corso si svolgerà nel quarto periodo di lezione, in modo da lasciare ai partecipanti il tempo sufficiente per realizzare un lavoro approfondito e di qualità.

Video presentazione corso: https://www.youtube.com/watch?v=cEYj_UPA0xA&feature=youtu.be

Offrire agli studenti gli strumenti per interpretare la funzione portuale in una prospettiva olistica rispetto al complesso delle attività economiche che caratterizzano gli scambi commerciali e la “catena del valore”.
I partecipanti dovranno realizzare, durante il laboratorio, un documento di taglio professionale su una tematica di interesse per i sistemi portuali.
Aver frequentato dei corsi introduttivi di micro e di macroeconomia.
Tema portante del corso sarà il ruolo dei porti nelle dinamiche di sviluppo economico e di evoluzione del territorio in cui è inserito.
Molteplici evidenze ed esperienze internazionali suggeriscono che, lungi dall’essere semplici snodi di transito per merci e persone, i porti giocano un ruolo rilevante sia nell’innescare che nel sostenere processi di sviluppo economico più ampi che riguardano le specializzazioni del territorio.
Il corso consentirà agli studenti di comprendere anche le interrelazioni tra le dinamiche economiche/commerciali globali (come ad esempio Belt and Road Initiative o la politica internazionale dei dazi) con il funzionamento dei sistemi portuali e i territori da questi serviti.

Gli studenti, divisi in gruppi, saranno chiamati a sviluppare scenari possibili e proposte derivanti dall’analisi di best practice internazionali.
Gli studenti, sotto la guida del docente, reperiranno il materiale utile attraverso la ricerca di gruppo.

Si suggeriscono tuttavia alcuni testi che possono fornire un quadro generale delle questioni portuali:
- Tecnica ed economia dei trasporti, Stefano Ricci. 2011. Ed. HOEPLI. Utilizzato nelle facoltà d’ingegneria, contiene tuttavia diversi capitoli di taglio economico molto validi.
- Il futuro europeo della portualità italiana, di Paolo Costa e Maurizio Maresca edito da Marsilio, 2013. Centrato su questioni di policy, ricco di informazioni sulla particolare situazione del porto di Venezia, è tuttavia antecedente a diverse riforme sulla regolazione delle attività portuali, percio la sua lettura dovrebbe essere accompagnata da letture piu aggiornate.
- Logistica e supply chain management, M. Bergamaschi, A. Renoldi, Editore: Pearson 2015. Completo e tecnico, anche se non centrato sull’economia portuale, consente di meglio capire il contesto logistico nel quale l’attività portuale si inserisce.
-Economia e politica dei sistemi di trasporto, 2010, Fabio Carlucci e Andrea Cirà. Franco Angeli. Un manuale generalista di economia dei trasporti.

Oltre a questi testi in italiano sono disponibili numerosi manuali in inglese (ad esempio: Maritime economics, molto completo sullo shipping). Spesso questi manuali sono molto cari all’acquisto, rendendo quest’ultimo utile solo per gli studenti decisi a specializzarsi in questo settore. Presso la biblioteca di Economia, sono disponibili diversi di questi manuali :
- Port Economics di Wayne Talley, è disponibile alla Biblioteca di Economia, e puo essere utile per contenuti basilari.
- Principles of port management, di Peter de Langen, piu centrato sugli aspetti di operatività e di sviluppo portuali.

Infine alcune altre fonti di informazioni possono essere ricavate dal web:
www.espo.be/
www.porteconomics.eu
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite la presentazione scritta e orale dei lavori.
Il corso promuove un apprendimento attivo e partecipato: durante le settimane di corso gli studenti parteciperanno a lezioni/workshop orientati a fornire loro le conoscenze di base sulle tematiche portanti dell’insegnamento e gli strumenti operativi necessari alla conduzione di analisi e alla formulazione di proposte.
Italiano
All'inizio del corso, un programma degli interventi di esperti esterni sara' comunicato agli studenti.
Il materiale didattico sarà messo a disposizione sul seguente drive : https://drive.google.com/drive/folders/1I3mZ53Zo82XrMFooo42yBt3bbG2Ju1--?usp=sharing
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/03/2020