AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AMERICAN LITERATURE 1 MOD. 2
Codice insegnamento
LMJ270 (AF:318293 AR:166912)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è parte del corso di laurea magistrale di Lingue e culture americane, europee e postcoloniali e in quello di Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze e competenze avanzate in ambito letterario-culturale e in particolare nel campo della storia della letteratura e cultura americana del Novecento e degli anni Duemila. Gli studenti avranno la possibilità di migliorare le proprie capacità di analisi testuale, applicata a opere in prosa e poesia, e di mettere in relazione tali opere sia con i loro relativi contesti storico-culturali. Saranno ulteriormente verificati e sviluppati gli strumenti analitici acquisiti durante il triennio, a partire dalle conoscenze di storia letteraria e di teoria e metodologia critica, e verrà incentivata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati del proprio lavoro.
Questo insegnamento è legato al Progetto d'Eccellenza del Dipartimento
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono 1. lo sviluppo della conoscenza e la comprensione approfondita di opere chiave della letteratura americana della migrazione del Novecento e degli anni Duemila; 2. la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione ad altri testi 3. lo sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati; 4. la capacità di discutere i materiali primari e secondari in relativa autonomia e formulando giudizi; 5. la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti.
Conoscenza avanzata della lingua inglese, scritta e parlata (≥ C1). Buona conoscenza della storia della letteratura americana e dei concetti teorici di base di teoria letteraria acquisita attraverso gli insegnamenti del triennio del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e/o la lettura dei manuali di riferimento in bibliografia.
Il corso esaminerà autori e testi chiave esemplificativi della letteratura della migrazione.
Testi primari:
Anzia Yezierska, “America and I” (1923)
John Fante, “The Odyssey of a Wop”; Ask the Dust (1939)
Rudolfo Corky Gonzalez, “I Am Joaquin” (pdf online)
Gloria Anzaldúa, “To Live in the Borderlands Means”
Sandra Cisneros, The House on Mango Street (1984)
NoViolet Bulawayo, We Need New Names (2013)

Bibliografia critica:
Werner Sollors, “Introduction: The Invention of Ethnicity”
Gregory Jay, “The End of ‘American’ Literature: Toward a Multicultural Practice”
Paul Heike, “E Pluribus Unum? The Myth of the Melting Pot”, in The Myths that Made America: An Introduction to American Studies
Neil Campbell and Alasdair Kean, “Ethnicity and Immigration: Between Many Worlds”, in American Cultural Studies: An Introduction to American Culture
Altro materiale sarà fornito nella pagina Moodle del corso
1. Presentazione in classe (20 minuti max.) su un testo in programma per valutare la capacità di lavorare in maniera sinergica con altri studenti (20% del voto finale).
2. Breve saggio (3000 parole max) attraverso cui si verificherà la capacità di analizzare e contestualizzare in maniera critica e autonoma i testi in programma. Da consegnarsi almeno due settimane prima dell'appello (50% del voto finale).
3. Esame orale (30 minuti max.) volto a valutare la capacità di analizzare e contestualizzare criticamente ed autonomamente i testi letterari. Il livello di conoscenza dell’inglese e la capacità comunicativa dello studente sono oggetto di valutazione (30% del voto finale per i frequentanti; 50% per i non frequentanti).
Lezioni frontali, seminariali e discussione in classe
Inglese
Gli studenti sono invitati ad assistere alle conferenze organizzate dalla sezione di americano.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/01/2020