STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Anno accademico
2019/2020 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0212 (AF:318309 AR:168920)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si svolge nel terzo periodo (gennaio-marzo) e si inserisce all'interno del più generale dominio della storia della filosofia. Considerando la disciplina nei suoi legami con la storia della filosofia antica e tardoantica, si considereranno alcuni temi caratterizzanti della filosofia medievale, specie in ambito logico e metafisico. Il corso comprende perciò:
A) Introduzione ai fondamenti teorici della storia della filosofia medievale.
B) Individuazione delle peculiarità della filosofia medievale nelle sue diverse tradizioni dell'intera area mediterranea.
C) Esame dettagliato di alcuni temi centrali della tradizione medievale latina.
D) Analisi di un testo classico.

Lo studente potrà acquisire le competenze necessarie per padroneggiare gli strumenti di ricerca filosofica e approfondire, attraverso la riflessione sui testi e la discussione di gruppo, una conoscenza adeguata della tradizione filosofica medievale europea.
E' richiesta la conoscenza di base della Storia della filosofia.
Terminologia e concetti di base della filosofia medioevale.
Introduzione alla storia della filosofia medioevale. Il De docta ignorantia di Nicolò Cusano.
Introduzione alla storia della filosofia medioevale:
A) - K. Flash, Introduzione alla filosofia medioevale, Torino : Einaudi 2002 (un saggio a scelta).
B) - Filosofia medievale, a cura di M. Bettetini, L. Bianchi, C. Marmo, P. Porro, Milano : Raffaello Cortina 2004 (le introduzioni e i testi di Agostino, Boezio, Pseudo-Dionigi Areopagita, Avicenna, Anselmo, Abelardo, Averroè, Bonaventura, Tommaso, Meister Eckhart, Guglielmo di Ockham).
C) - A. Kenny, Nuova storia della filosofia occidentale Vol II: Filosofia medievale, Torino : Einaudi 2012, cap. V La fisica; oppure cap. VIII, L’etica (un capitolo a scelta); in alternativa: I. Sciuto, L'etica nel Medioevo, Torino : Einaudi 2007, cap. I: L’eredità del mondo antico; oppure cap. VIII: Per un’etica della retta ragione: Domenicani e Francescani (un capitolo a scelta).

Si possono inoltre consultare:
S. Maso, Lingua philosophica Graeca, Milano : Mimesis 2010.
J. Marenbon, Medieval Philosophy. A Very Short Introduction, Oxford: Oxford University Press 2016.


Parte specialistica:
Il problema gnoseologico e ontologico in Nicolò Cusano. Il De docta ignorantia.

A) N. Cusano, La dotta ignoranza, Le congetture, (a cura di G. Santinello) Milano : Rusconi 1988
Oppure: N. Cusano, Opere filosofiche, teologiche e matematiche. Testo latino a fronte, Milano : Bompiani 2017
Oppure: N. Cusano, La dotta ignoranza, a cura di F. Vescovini, Città Nuova ed. 1998

B) D. Moran, Nicholas of Cusa and modern philosophy, in The Cambridge Companion to Renaissance Philosophy, (ed. J. Hankins) : Cambridge University Press, 2007, pp. 173-92.
In alternativa: G. Santinello, Introduzione a Niccolò Cusano Bari : Laterza 2008.
La verifica sarà orale e prevederà:
A) La discussione intorno a un paio di tematiche caratterizzanti la storia della filosofia medievale.
B) L'analisi di alcuni punti dei testi medievali esaminati durante il corso.
C) La discussione di alcuni temi proposti nella letteratura secondaria.
Presentazione del docente e discussione collettiva di principali punti in programma. Partecipazione ad alcune conferenze di docenti esterni. Lettura analitica di alcuni testi classici.

In particolare, sono parte integrante del corso due lezioni (13 febbraio, 3 marzo) dei cicli:
- "Quaestiones Quodlibetales":
- "Venice Lectures on Medieval Philosophy"

Si consiglia inoltre, se possibile, la frequenza di entrambi i cicli di conferenze.

CICLO "VENICE LECTURES ON MEDIEVAL PHILOSOPHY":
- 3 Marzo 2020, 14.15, Aula Valent (Palazzo Malcanton Marcorà)
Christophe Erismann: "Philosophy in Byzantium: Topics, Methods, and Perspectives"

- 5 Maggio 2020, 14.15, Aula Valent (Palazzo Malcanton Marcorà)
Sten Ebbesen: "Logic - the Backbone of Medieval Philosophy"

- 27 Maggio 2020, 14.15, Sala Berengo (Ca' Foscari Centrale)
John Marenbon: "Rethinking Medieval Western Philosophy"

- 16 Giugno 2020, 14.15, Sala Berengo (Ca' Foscari Centrale)
Ruedi Imbach: "L'intérêt philosophique de quelques best-sellers médiévaux"


CICLO QUAESTIONES QUODLIBETALES:
Alle 14.30 presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Malcanton Marcorà, IV piano, Aula Valent
- 21 gennaio 2020:
R. Salis, "Il commento di Alessandro di Afrodisia al libro Γ della Metafisica di Aristotele: le origini della dottrina dell’analogia dell’essere"
F. Zanin, "Univocità ed equivocità dell‘essere in Francesco d‘Appignano"

- 13 febbraio 2020:
E. Moro, "Quiddam inter formam et nihil nec formatum nec nihil: lo statuto intermedio della materia nel pensiero di Agostino"
A. Petagine, "Di che cosa sono fatti i cieli? Indagini francescane tra esegesi biblica e studio della natura, tre secoli prima di Galileo (1300-1330 ca.)"

- 20 marzo 2020:
C. Tarlazzi, "Abelardo fu un concettualista? Una risposta a partire dagli studi più recenti"
F. Amerini, "Genesi e natura dei concetti logici in Ockham"

- 24 aprile 2020:
G. Briguglia, "Lo stato d’innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale"
I. Zavattero, "Dalla boulesis alla voluntas. La dottrina della volontà nel XIII secolo"
Italiano
Il corso si articola in un unico modulo autosufficiente di 30 ore.
Gli studenti non frequentanti debbono obbligatoriamente concordare direttamente con il docente il programma d'esame.
Per informazioni gli studenti possono rivolgersi al prof. Stefano Maso e alla dott.ssa Caterina Tarlazzi.

Collegate al corso sono state programmate una serie di giornate di studio ("Quaestiones Quodlibetales" e "Venice Lectures in Medieval Philosophy").
Per altre informazioni, www.philosophia-ve.it/universita
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 03/02/2020