MARKETING

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING
Codice insegnamento
ET0113 (AF:318457 AR:171201)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Pat-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende condurre lo studente a capire cosa significa per un’azienda orientarsi al marketing, quali sono gli strumenti di marketing e come affrontare le principali decisioni di marketing.
Inoltre, maturare consapevolezza sui problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato.
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti il corso di laurea in Economia Aziendale (https://www.unive.it/data/35810/%20 #).
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere l’orientamento di marketing e i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Sapere costruire un piano di marketing per una PMI italiana.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento.
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta
Si consiglia di aver sostenuto gli insegnamenti aziendali previsti nei primi due anni del corso di laurea in Economia Aziendale.
Differenti orientamenti nel rapporto con i mercati.
Il concetto di marketing e le sue caratteristiche costitutive.
Una prospettiva più ampia sul marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori, processo, ruoli, situazioni.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Elementi e strategie di prodotto
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze.
Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione.
Misurare la performance di marketing.

Libro di testo (obbligatorio):
Fahy, J. Jobber D., Fondamenti di marketing, (2019), McGraw-Hill, Education, Milano.
ISBN: 9788838695216.
Non Frequentanti
100% del voto dato da un esame scritto individuale basato su:
- intero libro di testo Fahy, J. Jobber D., Fondamenti di marketing, (2019), McGraw-Hill
- slide del Docente
- altro materiale caricato in Moodle

Frequentanti:
70% del voto dato da un esame scritto individuale basato su:
- una selezione di capitoli del libro di testo Fahy, J. Jobber D., Fondamenti di marketing, (2019), McGraw-Hill
30% del voto dato da un lavoro di gruppo
slide del Docente ed altro materiale caricato in Moodle sono propedeutici per lo svolgimento del lavoro
Lezioni frontali, discussione di articoli o case study e testimonianze esterne.
Il corso è insegnato in lingua italiana.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/09/2021